Quantcast
×
 
 
16/10/2020 06:45:00

"Troppi immigrati". A Retequattro la protesta degli abitanti di Valderice 

 A "Diritto e Rovescio", ieri, su Retequattro, sono stati di scena gli abitanti di Valderice, che, in un collegamento in diretta, hanno protestato contro gli immigrati di Villa Sant'Andrea.

Delle tensioni che ci sono in città, con petizioni, proteste e richieste di intervento del Prefetto, ne abbiamo parlato qui. 

Il disagio a Valderice è dovuto al fatto che il centro di accoglienza è in pieno centro abitato, e ospita immigrati che dovrebbero stare in quarantena e che invece fuggono, spesso entrando anche nelle abitazioni di chi abita lì vicino, o causando risse, con ferimenti, o incendi.

 


"Il problema sicurezza per il Centro migranti di Valderice va affrontato in sede politico istituzionale. Se ne facciano carico i due partiti che sono al governo nazionale, PD e M5S, i cui rappresentanti territoriali hanno iniziato da poco a dialogare su ipotesi di alleanze".

Così l'avvocato Vincenzo Maltese, presidente dell'Osservatorio per la Legalità e dirigente regionale dell'associazione Codici - Centro per i Diritti del Cittadino.

"Legittime le proteste e le preoccupazioni degli abitanti di Valderice. Bene hanno fatto il sindaco Francesco Stabile e il consigliere Gianfranco Palermo ad alzare l'attenzione e sollevare il problema dinanzi al Prefetto che però dipende dal Ministero dell'interno e quindi dalla ministra Lamorgese.  Ricordo infine che il problema "sicurezza" è generalizzato perché evasioni con lesioni in danno di agenti delle forze di Polizia si sono registrati anche presso i Centri di accoglienza dell'agrigentino e di Pozzallo".



Immigrazione | 2024-04-19 08:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Caso Iuventa, oggi a Trapani la sentenza

 E' il giorno della sentenza sul caso Iuventa. Il Gup di Trapani emetterà la sentenza sui quattro membri dell'equipaggio della nave della ong tedesca Jugend Rettet accusata di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La Procura...