×
 
 
14/11/2020 06:00:00

Una poesia di Nino De Vita per Bufalino. Le dicerie di don Gesualdo

Prosegue il nostro speciale sull'opera e la figura di Gesualdo Bufalino, Le dicerie di don Gesualdo. Dopo gli interventi di Marcello Benfante e Giuseppe Digiacomo, oggi pubblichiamo un testo inedito del poeta Nino De Vita dedicato allo scrittore comisano. Inoltre, vogliamo segnalare un importante evento: quest'oggi, a partire dalle ore 10, sarà possibile assistere alla giornata di studi della Fondazione Bufalino in diretta streaming su Facebook.

***

di Nino De Vita

Nell’estate del 1996, subito dopo la scomparsa di Gesualdo Bufalino, mi ritrovai a passare da Comiso, mi recai al cimitero per visitare la tomba dello scrittore. Qualche giorno dopo, nella mia casa di Cutusio - ripensando a Gesualdo, alla nostra amicizia, alle lettere che ci siamo scambiate – ma anche nel ricordo di un episodio di me adolescente, mi accadde di comporre i versi che qui, per ricordarlo nei cento anni della sua nascita, pubblico.

’U PATRI RI BBETTU ’U MANNARIOTU

                                                              A Gesualdo Bufalino

Stavu all’additta. ’I spaddi
ô muru, allupatizzu,
ru jardinu. E lliggia
– signaliavu, scrivia
nne bbòrdura ru libbru –,
quannu passau, cu ’a bbicichetta, ’u patri
ri Bbettu ’u mannariotu, chi purtava
nno siliri rramuzzi
ri spinapuci siccu.

Trattinni. E soru, senza
salutari: “Si scrivi
pi cuculiari ’a ggenti
rabbeni” cafuddau.
E abbirratu, scaccatu
nterra, si nn’jiu arrancannu,
spallannu p’a trazzera
chi speccia nno rrucchiuni
ri casi sutta ru
timpuni.

IL PADRE DI ALBERTO IL PECORAIO. Stavo all’impiedi. Le spalle/ al muro, corroso,/ dell’agrumeto. E leggevo/ – segnavo, annotavo/ sui bordi del libro –,/ quando passò, con la bicicletta, il padre/ di Alberto il pecoraio, che portava/ sul sedile rametti/ di asparago rinsecchito.// Si trattenne. E serio, senza/ salutare: “Si scrive/ per ingannare la gente/ semplice” sentenziò./ E incazzato, sputato/ a terra, arrancò,/ sproloquiando per la trazzera/ che porta verso il gruppo/ di case, in basso, sotto/ la timpa.



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...