Quantcast
×
 
 
28/12/2020 07:39:00

Vaccinati anche i primi 30 anziani di una Rsa a Palermo. Orlando: "Giorno storico"

Sono state complessivamente 30 - così come programmato - le dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri pomeriggio su altrettante persone che operano o sono ospitate nella Rsa 'Buon Pastore' di Palermo. L'iniziativa rientra nell'ambito del V-Day, celebrato oggi in tutta Europa e in Sicilia nel capoluogo della regione.

Nello specifico, il farmaco è stato inoculato a 25 ospiti e 5 operatori.
La più anziana tra i neo vaccinati è stata una donna di 93 anni: la nonnina ha reagito benissimo, felice di essere tra le prime siciliane a ricevere il vaccino.

Oltre ai sanitari della Rsa sono intervenuti gli operatori del dipartimento di Prevenzione dell'Asp di Palermo. Il vaccino è giunto nella Residenza sanitaria scortato dai carabinieri del Nas.

 

"Ho espresso, anche a nome di tutti i Comuni siciliani, apprezzamento e gratitudine agli operatori della sanità e fiducia nella scienza. E' un giorno storico per il diritto alla salute". Lo ha detto il sindaco di Palermo e Presidente Anci Sicilia Leoluca Orlando, che ha partecipato al Vax Day all'ospedale Civico di Palermo nel corso del quale sono stati vaccinati i primi operatori sanitari della Sicilia. "E' anche il giorno più emblematico - ha aggiunto Orlando - del nuovo ruolo della Unione Europea impegnata non soltanto su approcci finanziari e monetari ma finalmente impegnata - a partire dalla centralità della persona - a sostenere e promuovere diritti dei cittadini, ed in questo periodo -in particolare - il fondamentale diritto alla salute".