×
 
 
29/01/2021 10:35:00

Scrive il signor Lisciandra, su alcuni problemi sulla variante per il sottopasso di via Marsala a Trapani

Sono il Sig. Lisciandra, desideravo portare alla V/s attenzione, alcuni problemi connessi alla variante urbanistica che è stata approvata dal Consiglio Comunale di Trapani.

1) Ad oggi, non si trova presso l'Albo Pretorio del Comune la pubblicazione della deliberazione con tutti gli allegati progettuali;

2) Dalle planimetrie che vengono pubblicate dagli organi di stampa si evince inequivocabilmente che saranno espropriate e demolite 5 abitazioni private di concittadini, oltre lo sventramento di 6-7 giardini, al fine di poter realizzare lo svincolo di Via Marsala;

3) Se sono stati prodotti atti amministrativi da parte della Giunta Comunale precedenti all'approvazione della variante urbanistica e non si proceduto alla notifica di inizio procedura amministrativa ai cittadini oggetto di esproprio, la stessa sarà facilmente impugnata e vinta dagli sfortunati che avranno tolta la propria abitazione.

4) La zona dove si è scelto di fare il tunnel, come sanno tutti i Trapanesi era una ex salina. La quota terreno è al di sotto del livello del mare. Pur essendo un tecnico risulta alquanto logico evidenziare che il tunnel sarà realizzato sotto il livello del mare, e si dovranno realizzare centinaia di pali strutturali per tenere la struttura del tunnel. Inoltre si dovrà realizzare un sistema di controllo e pompaggio per lo svuotamento veloce del tunnel dalle acque sottostanti e piovane, per tenerlo sempre in sicurezza per i cittadini che lo attraversano.

Non spetta a me, semplice cittadino, proporre alternative a questo progetto alquanto problematico, anche se avrei diverse. Ma non si può tacere sempre passivamente alla propaganda a cui siamo abituati ormai da anni in questo territorio.

Mi piacerebbe sapere se i cittadini a cui saranno demolite le abitazioni sono a conoscenza di quello che gli capiterà.

Grazie



Native | 31/07/2026
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-07-2026/1784878296-0-sale-l-attesa-per-la-29-ordf-sagra-della-salsiccia-per-l-8-e-il-9-agosto-a-santa-ninfa.jpg

Sale l'attesa per la 29ª Sagra della Salsiccia,...

Santa Ninfa si prepara ad accogliere la 29ª edizione della Sagra della Salsiccia, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell'estate belicina. L'8 e il 9 agosto le vie Pio La Torre e Piersanti Mattarella si...