Quantcast
×
 
 
14/03/2021 02:00:00

Covid-19, al Liceo Scientifico di Alcamo il convegno "La matematica del contagio, della pioggia e del vento"
 

 Lunedì 15 marzo (ore 15) gli studenti del Liceo Scientifico Ferro di Alcamo (TP) incontrano in videoconferenza Alfio Quarteroni, tra i più noti matematici italiani, per parlare dei calcoli che servono per simulare la pioggia, il cuore o studiare la dinamica di diffusione di una pandemia.
Gli studenti potranno assistere dai loro smartphone, tablet e pc.

E’ un appuntamento del ciclo La Scienza a Scuola di Zanichelli. Video-incontri con oltre 40 ricercatori e personalità del mondo scientifico e licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Gli incontri sono riservati agli studenti e ai docenti delle singole scuole.

Simulare il flusso del sangue in un’arteria occlusa, prevedere che tempo farà domani, ottimizzare l’aerodinamica di una barca a vela: per risolvere questi problemi, cardiologi, meteorologi e ingegneri possono contare sull’aiuto della matematica.
Il campo d’azione del matematico è illimitato: i modelli che inventa possono prevedere di tutto, dal tempo di cottura ideale dei bucatini a come si diffonde una pandemia. Infatti, studiare la dinamica di diffusione di un patogeno nella popolazione richiede modelli matematici accurati. Il modello epidemiologico classico suddivide la popolazione in suscettibili, infetti e rimossi: fissate le condizioni di partenza, la numerosità di ciascun insieme varia nel tempo secondo semplici equazioni differenziali.

Lo racconterà Alfio Quarteroni agli studenti connessi al video-incontro dal titolo:
LE EQUAZIONI DEL CUORE, DELLA PIOGGIA E DELLE VELE
- Modelli matematici per simulare la realtà

che è anche il titolo del libro che il celebre matematico ha scritto per Zanichelli

Alfio Quarteroni dirige il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico (MOX) del Politecnico di Milano, dove coordina il progetto iHEART, uno dei primi tentativi al mondo di creare un modello matematico completo del funzionamento del cuore. È professore emerito presso il Politecnico Federale di Losanna (EPFL).

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, fra i quali: Premio della NASA per i suoi lavori in Aerodinamica, nel 1992; insignito della cattedra Galileiana della Scuola Normale Superiore di Pisa, nel 2001; Premio internazionale Galileo Galilei per le Scienze, nel 2014.

L’incontro fa parte del ciclo La Scienza a Scuola di Zanichelli. Video-incontri con oltre 40 ricercatori e personalità del mondo scientifico per licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. https://www.unric.org/it/agenda-2030

Da oltre 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice Zanichelli con questa iniziativa intende offrire agli studenti l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità scientifica direttamente dagli “addetti ai lavori”.