Oggi ad un anno dalla tristissima sfilata di quei camion militari che a Bergamo trasportavano le bare delle persone morte di covid si commemorano tutte le vittime del Sars Cov-2. Oggi 18 marzo 2021 è, infatti, la Giornata Nazionale delle Vittime del Coronavirus istituita dal parlamento per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute a causa della epidemia.
"Alle ore 11 ci ritroveremo davanti al nostro Comune - le parole del sindaco di Mazara Salvatore Quinci - per onorare la memoria delle vittime del covid al cospetto della bandiera italiana esposta a mezz'asta. Quelle immagini sono rimaste impresse in modo indelebile nei nostri cuori e nella nostra mente. Il mio pensiero più profondo va ai nostri concittadini che ci hanno lasciato, stroncati dal nuovo nemico invisibile. Ai loro familiari va il mio abbraccio più caloroso".
A Valderice l'amministrazione comunale ha organizzato un incontro commemorativo, nel rispetto delle norme anti covid, per le ore 11.00 presso la Piazza Sandro Pertini 1, alla presenza di Autorità e dei cittadini valdericini che hanno perso il proprio caro, a causa della pandemia.
"In ricordo delle migliaia di vittime e unendoci al cordoglio dei loro familiari il Comune di Marsala - afferma il sindaco Grillo - unitamente agli altri comuni, esporrà le bandiere a mezz'asta e invita tutti a rispettare un minuto di silenzio alle ore 11.
Sarà l'occasione per essere ancora uniti nel ricordo e anche nella speranza.
E purtroppo nella giornata della commemorazione dei morti per il Covid a Petrosino c'è una nuova vittima Giuseppe Agate, morto ieri dopo diversi giorni di ricovero al Covid Hospital di Marsala (ne parliamo qui) mentre ad Alcamo è gironata di lutto cittadino per la scomparsa semprea causa del covid dell'artista Turi Simeti, morto martedì a Milano.
Il presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando ha inviato una lettera a tutti i sindaci siciliani, affinché partecipino con un minuto di silenzio da osservare alle 11, ed espongano le bandiere a mezz’asta nelle facciate dei loro palazzi comunali. “La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus, – ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia - servirà a farci sentire tutti ancora più uniti nel combattere un nemico invisibile ancora forte, ma che, grazie alla campagna di vaccinazioni in corso, potrà presto essere sconfitto”.