Quantcast
×
 
 
25/03/2021 09:01:00

Il vino siciliano si produce con il fotovoltaico

Una cantina vinicola è considerata a tutti gli effetti azienda energivora, perché il processo di produzione del vino, richiede un elevato dispendio di energia (elettrica, termica e frigorifera). Ai processi di produzione è necessario aggiungere anche tutto ciò che sta attorno, come:
- illuminazione dell’azienda
- riscaldamento o aria condizionata dei locali
- elettricità per dispositivi elettronici interni
- laboratorio per il controllo qualità del vino.
Ci sono, quindi, molte voci da considerare e molti aspetti da analizzare, perché ogni cantina ha esigenze diverse, per dimensioni, tipologia di prodotto e tecnologia installata.
Sempre più cantine vinicole decidono di riqualificare i propri impianti puntando su tecnologie innovative e fonti rinnovabili per ridurre i costi di produzione, infatti, Installando un impianto fotovoltaico i costi saranno sensibilmente ridotti e si avrà un minore impatto ambientale.

Anche Cantine Paolini, la cui cura ed il rispetto dell'ambiente sono parte della cultura e della loro filosofia, ha recentemente realizzato un impianto fotovoltaico da 108,135 kWp, che aggiungendosi ai 186 kWp già installati, partecipa a ridurre i costi di gestione e soprattutto portare avanti un percorso di rispetto per l'ambiente. Pertanto, non solo gli ambienti di lavorazione e produzione garantiscono una miglior qualità dei vini, nel rispetto dell'ambiente e delle condizioni di lavoro, ma quasi il 100% del fabbisogno energetico viene autoprodotto tramite i pannelli solari. Anche i sistemi di riscaldamento dell'acqua per uso civile e industriale, adesso sono alimentati dall'energia solare.

"In ogni fase della filiera produttiva, Cantine Paolini fonda la propria attività su valori sociali, etici e ambientali, guardando positivamente al futuro. Il sentimento che guida tutti noi è la riconoscenza verso la nostra terra che da sempre ci dà i suoi frutti, ed è nostro dovere ricambiare la sua ricchezza e generosità". Continua il presidente di Cantine Paolini, Gaspare Baiata - "Inoltre, l’attenzione all’impatto ambientale dei materiali utilizzati per il packaging è da sempre una nostra priorità, infatti, nel confezionamento e imballaggio abbiamo scelto il riciclo e la riduzione degli sprechi ed in tutte le strutture gestiamo la raccolta differenziata dei materiali di scarto, che vengono destinati al riciclo".
Considerato che la mobilità sta cambiando velocemente e sulle strade ci saranno sempre più mezzi elettrici che grazie al fotovoltaico e alle colonnine elettriche permetteranno a tutti di muoversi in modo più sostenibile e rispettoso per l'ambiente, con emissioni zero e autonomia sempre maggiore, sempre Cantine Paolini ha, inoltre, installato una colonnina elettrica per le auto di nuova generazione. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1712660627-vino.jpg