Quantcast
×
 
 
12/04/2021 06:00:00

Sindrome post-Covid. Lo studio scientifico su un paziente trapanese

 Chi ha avuto il Covid-19 e oggi è fuori pericolo può raccontare una storia che non si è buttato alle spalle, ci sono delle conseguenze a lungo termine: dalla difficoltà a dormire alla stanchezza e debolezza muscolare.

E c’è un indice non indifferente di soggetti che cadono in depressione.

In provincia di Trapani una equipe di medici ha pubblicato uno studio scientifico grazie al paziente 1 che si è sottoposto allo studio, che si può interamente leggere su “Brain Sciences”.

Si tratta dell’alcamese Franco Regina, che dopo avere sconfitto il virus ha dovuto fare i conti con una serie di strascichi post Covid.


Alla ricerca hanno partecipato Villa Serina di Alcamo, i medici del Sant’Antonio Abate di Trapani e uno scienziato del CNR, Domenico Nuzzo, nonché la casa di cura Morana, di Marsala, con la dottoressa Mangiapane. 

Una forte sinergia: pubblico e privato insieme per dimostrare i danni neurologici che il virus provoca a livello encefalico, il paziente deve poi essere seguito nei centri riabilitativi, gestito in maniera multidisciplinare: l' ospedalita pubblica dell'Asp di Trapani che ha gestito il paziente nella fase acuta dell'infezione, Casa di cura Morana di Marsala che ha seguito il paziente dal punto di vista neurologico, curando anche l'aspetto ansioso-depressivo reattivo, e Villa Sarina di Alcamo che ha trattato dal punto di vista fisioterapico gli esiti motori del paziente causati dalla malattia.

Il virus una volta infiltratosi in un individuo ne crea delle disfunzioni anche a livello neurologico e sarà necessaria una terapia riabilitativa.
Gli organi intaccati sono i polmoni, il cuore, i reni, il metabolismo, si tratta della cosiddetta “Sindrome post Covid” volendo indicare tutti i disturbi che permangono nel tempo. I danni polmonari del Covid-19, infatti, possono lasciare sui tessuti polmonari delle cicatrici che portano alla "fame d'aria".

Altri pazienti ancora nella fase post virus possono manifestare dei problemi neurocognitivi: dalle vertigini alla perdita di coscienza, dai disturbi dell’attenzione e della memoria.

Superare l’infezione da Coronavirus comunque significa doversi sottoporre a una serie di terapie per evitare delle complicazioni di salute ulteriori su tutto l’apparato neurologico.