Una nota di solidarietà dal resto d'Italia alla Polizia Municipale di Marsala, che nei giorni scorsi ha subito un raid intimidatorio con le ruote di 13 auto squarciate. A scriverla l'associazione "Il Fuori Coro" che raggruppa ufficiali e agenti di polizia locale di diverse città italiane. Ecco la lettera.
Egregio Sig. Sindaco ed Ill.mo Comandante della Polizia Locale del Comune di Marsala, chi Vi scrive è il Fuori Coro, una compagine di ufficiali ed agenti della Polizia Locale appartenenti a vari Comuni d'Italia. Non siamo un gruppo politicizzato né facciamo attività sindacale, siamo solo uniti dalla passione per il nostro lavoro per il quale promuoviamo iniziative ed attività volte al riconoscimento della nostra categoria spesso sottostimata e poco apprezzata.
Abbiamo appreso dal quotidiano on line "www.tp24.it" che il Comando di Polizia Locale del Comune che Voi rappresentate, ha subito un vergognoso oltraggio da parte di ignoti che nottetempo e con il favor delle tenebre, hanno vandalizzato tutte le vetture di servizio tranciandone i pneumatici. Un atto criminale che sicuramente può essere ricercato nella vendetta perpetrata da chi non gradisce o non ha gradito, l'ottimo lavoro di polizia che i vostri Agenti stanno portando avanti, ad esempio e solo per citare gli ultimi interventi, nel contrasto al traffico illegale di rifiuti, oppure contro l'attività dei posteggiatori abusivi, attività che viene condotta anche con metodi veramente deprecabili.
Non è la prima volta che i mezzi della Polizia Locale vengono colpiti e danneggiati da individui senza scrupoli e senza il benché minimo senso morale ed etico; il più delle volte, questi atti, sono ritorsioni a carattere intimidatorio o vendicativo perpetrati da chi ritiene, secondo un proprio distorto punto di vista, di voler punire qualche collega od un intero Corpo di Polizia Locale, ritenuti troppo zelanti nell'espletamento del proprio servizio. Resta il fatto che purtroppo, ancora una volta, la Polizia Locale e chi la rappresenta è stata presa a bersaglio da individui refrattari a qualsiasi ordine ed etica comportamentale. La lista di questi atti vandalici è lunghissima ed anche la laboriosa comunità di Marsala non è stata esentata da questi atti di violenza ingiustificata e feroce. Rimane la consapevolezza di lavorare per il bene della comunità e per il buon ordine sociale, uno dei fondamentali pilastri sui quali si basa una società evoluta come la nostra che certamente non riconosce, e come potrebbe farlo, chi si arroga il diritto di trasgredire a qualsiasi codice comportamentale e pretendere poi di accampare ragioni con il turpiloquio, con le percosse, con le minacce o, come in questo caso, squarciando i pneumatici ai mezzi di servizio della Polizia Locale.
Per questi motivi, il Fuori Coro, vuole manifestare a Voi, a tutto il Comando ed a tutta la Vs. comunità, piena solidarietà ed emotiva compartecipazione, purtroppo l'inciviltà ed il barbaro vandalismo sono piante sempreverdi che non conoscono avvizzimento.
Sperando che ai colpevoli venga presto dato un nome ed un volto, ribadiamo a tutti Voi, la nostra solidarietà e vicinanza.