Il comitato UNICEF di Trapani aderisce alla campagna di raccolta fondi nazionale di UNICEF Italia per garantire un accesso equo, in tutto il Mondo, ai vaccini contro il covid 19.
Si tratta di un’iniziativa oltre che eticamente corretta anche necessaria se si vuole davvero sconfiggere il virus. Sarebbe illusorio pensare solo al proprio angolino. Il Covid-19 non conosce confini. Il problema è planetario e di conseguenza i rimedi debbo essere universali. Ognuno di noi dovrebbe sentirsi coinvolto a dare il proprio contri buto.
Lo slogan lanciato è: Fai la tua parte: dona anche tu e invita i tuoi amici, parenti e conoscenti a donare. L’unico modo per uscire definitivamente dalla Pandemia che ci ha colpiti è farlo tutti insieme, garantendo un vaccino ad ogni persona nel Mondo.
L’UNICEF nell’ambito del programma COVAX è stata individuata come Agenzia di riferimento per la più grande operazione di approvvigionamento e fornitura di vaccini anti Covid 19.
• con 30 euro si permetterà l’acquisto di 1 cella frigorifera per la conservazione dei vaccini.
• con 50 euro si garantirà il trasporto di 1.500 dosi di vaccino.
L’obiettivo di UNICEF per il 2021 è ambizioso, ma con l’aiuto di tutti si potrà riuscire a garantire un accesso equo ai vaccini in tutto il Mondo.
L’ambizioso obiettivo è di:
• consegnare 2 miliardi di dosi di vaccino contro il COVID-19 entro la fine del 2021 in 190 Paesi;
• assicurare la somministrazione in sicurezza dei vaccini e garantire la fornitura di tutto il necessario per la loro conservazione e distribuzione;
• assicurare la distribuzione dei vaccini alle popolazioni colpite da emergenze umanitarie;
• completare la distribuzione di 1 miliardo di siringhe;
• distribuire 900 milioni di test rapidi per la diagnosi del COVID- 19.
La presidente provinciale Unicef di Trapani Mimma Gaglio ha sottolineato che :"L’unico modo per uscire definitivamente dalla Pandemia che ci ha colpiti è farlo tutti insieme, garantendo un vaccino ad ogni persona nel Mondo. La Campagna di raccolta fondi è a sostegno del programma COVAX, grazie al quale UNICEF sta distribuendo milioni di vaccini anti COVID 19 in quei Paesi che, altrimenti, non avrebbero modo di ricevere alcuna dose.".
La presidente Gaglio si sta adoperando in questi giorni a sensibilizzare anche il mondo della scuola. Hanno già aderito i plessi di Gibellina e Salemi dell’Istituto Garibaldi.
Dell’altro importante appuntamento fissato sempre dall’Unicef di Trapani per il 27 maggio per ricordare il trentennale della Ratifica da parte dell'Italia della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, riferiremo nei prossimi giorni.
Franco Ciro Lo Re