Sicilia sempre ultima per vaccini anti-Covid
Nonostante gli open day e tutte le campagne vaccinali la Sicilia resta sempre fanalino di coda in Italia per somministrazioni del vaccino anti-covid.
Secondo i dati raccolti dalla fondazione Gimbe, aggiornati al 25 maggio, l’Isola è ultima regione per somministrazioni. Il 31,4% della popolazione siciliana ha avuto somministrata almeno una dose del vaccino: il 16,2% ha completato il ciclo di due dosi, il 15,2 ha avuto somministrata una dose. La media italiana è del 35,9% e ci sono regioni, come il Molise, che ha vaccinato, tra prima e seconda dose, il 40% della popolazione.

Il paragone è più infelice per la Sicilia se si prende in considerazione la fascia degli over 80, quella più a rischio, oltre ai soggetti con patologie. La Sicilia è penultima, sopra la Calabria. Il 65,6% degli over 80 ha ricevuto entrambe le dosi, il 12,2 solo una dose. In totale il 77,9% degli over 80 siciliani ha avuto almeno una dose del vaccino. La media italiana è del 90,3%, e il Veneto ha vaccinato quasi tutti gli over 80.

Molto indietro, la Sicilia anche per la fascia 70-79. In questa fascia ha ricevuto almeno una dose il 66% della popolazione: 31,5% ha completato il ciclo vaccinale, 34,5% ha ricevuto la prima dose. In Italia la media è dell’81,2% e la Puglia sfiora il 90%.

Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
