Le varianti cambiano il coronavirus, ecco quali sono i nuovi sintomi del Covid
Il coronavirus muta con le varianti. E così cambiano anche i sintomi del Covid o, per essere più precisi, del Sars-Cov2. Scompare la perdita del gusto e dell'olfatto, come sintomo del Covid. Adesso i sintomi sono dolori addominali, vomito e/o diarrea, e una febbre che negli stadi iniziali difficilmente supera i 38 gradi.
Niente più congiuntivite, altro segnale della malattia nella prima e seconda ondata. Così come anche la tosse secca, che era uno dei sintomi, adesso non è più presente.
Ricordiamo che oggi la variante inglese è quella dominante, e l'80% dei casi in Italia sono attribuibili a questa variante.
Insomma, nel nuovo Covid i sintomi sembrano quelli dell'influenza gastrointestinale. Ovvero: il mal di pancia. E come fare a distinguere il Covid dai tanti virus gastrointestinali che girano? Un indizio può essere la febbre: se è troppo alta, difficilmente è Covid. Il Covid dà febbre alta, infatti, solo negli stati avanzati della malattia, quando spesso si rende necessario il ricovero ospedaliero.
Anche l'età media dei contagiati si è abbassata, e oggi è 45 anni.
In caso di sintomi bisogna contattare immediatamente il proprio medico e mettersi in isolamento. Infatti, con le nuove varianti il virus è il 30% più contagioso.
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
