Castelvetrano. Alfano sui professionisti in pensione: "Le persone disponibili ci sono"
Nei giorni scorsi abbiamo scritto dell’avviso per cercare professionisti in pensione che possano svolgere attività a titolo gratuito per il comune di Castelvetrano.
Diversi dipendenti sono infatti andati in pensione e non possono essere sostituiti, dal momento che il dissesto finanziario impedisce le assunzioni.
Abbiamo chiesto al sindaco Enzo Alfano di chiarire questo aspetto, soprattutto dopo i diversi commenti di indignazione che si sono riversati sui social, spesso senza avere la corretta consapevolezza di ciò che sta accadendo.
Fare il sindaco e farlo a Castelvetrano non è una cosa semplice. E’ una cosa che ho sempre saputo, sin dall’inizio. Sia con quota cento che con i pensionamenti che ci sono stati nel corso degli anni, oggi ci troviamo ad amministrare un comune con una burocrazia che non faceva parte né della prima fila né della seconda. Ci troviamo di fronte a persone che pur contando 20/25 anni di attività, non hanno quelle alte competenze tecniche che servono per dare le giuste risposte ai cittadini. C’è questa legge che stiamo cercando di sfruttare e già sappiamo che ci sono persone disponibili a dare il loro contributo per la comunità. Devono solo formalizzare la richiesta.
Anche il mancato inizio del mercatino di Triscina può essere considerato un effetto della mancanza di determinate figure professionali e organizzative?
Tra un po’ avrò una conferenza di servizio per capire di preciso cosa sia successo. Verbalizzeremo le modalità di intervento dei diversi uffici e se ci saranno delle responsabilità ci sarà anche la mano pesante. Non è possibile non immedesimarsi in quei mercatisti che da tempo non hanno l’opportunità di guadagnare. Chiedo ai colleghi del comune di essere empatici. Se non ci si mette nei panni dell’altro che chiede un servizio e si resta seduti dietro una scrivania pensando di gestire un potere, non ci siamo.
Egidio Morici
Via libera Ue al nuovo "Pacchetto vino". Pellegrino: “Tutela per la Sicilia”
Il Parlamento europeo approva in via definitiva il nuovo “Pacchetto vino”. Con 625 voti favorevoli, 15 contrari e 11 astensioni, l’Aula di Strasburgo chiude l’iter legislativo avviato a fine 2024. Ora si attende il voto...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Valderice, depuratore fermo e fondi inutilizzati: l’opposizione attacca Stabile
Opposizione valdericina all’attacco della maggioranza che sostiene il sindaco della città, Francesco Stabile.A parlare sono Sabrina Cucciardi per il Partito Democratico di Valderice, Massimo Di Gregorio per il gruppo consiliare La...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
