Anche su WhatsApp è ora possibile inviare foto e video che si autodistruggono appena dopo essere stati visualizzati. Tempo qualche giorno, poi la funzione sarà disponibile per tutti gli oltre due miliardi di utenti globali del servizio.
Per inviare un’immagine o un filmato in modalità View Once (ossia «visualizza una volta sola») basta un solo tap: quello sulla nuova icona, raffigurante un «1» racchiuso in un cerchio tratteggiato, che è stata aggiunta alla schermata di anteprima. A quel punto il destinatario avrà 14 giorni per aprire il contenuto e visualizzarlo per qualche secondo. Per evidenti ragioni di riservatezza non potrà però né salvarlo in galleria né inoltrarlo ad altri contatti.
Ma, attenzione: a sorpresa non sono state abilitate le notifiche in caso di screenshot (presenti invece su Instagram). È quindi la stessa piattaforma a raccomandare agli iscritti di utilizzare la funzione solo con «individui fidati». Per quanto riguarda invece il backup, i messaggi «a tempo» possono essere ripristinati solo nel caso in cui non siano stati ancora aperti.
Essendo inoltre le chat protette da crittografia end-to-end, neppure WhatsApp può averne accesso, a meno che non vengano segnalati dal destinatario come inappropriati.