Le liste e i candidati per le elezioni ad Alcamo e Calatafimi
Tempo scaduto e liste presentate ad Alcamo, la corsa a sindaco è per 4 candidati.
In solitaria va Alessandro Fundarò, una sola lista che è quella di Fratelli d’Italia, gli assessori designati in prima battuta sono Graziano Viola, Francesco Melia, Caterina Di Stefano e Sergio Pirrello.
La candidata sindaca Giusy Bosco è appoggiata dal PD, da Centrali per Alcamo e dall’UDC, gli assessori presentati sono: Adragna Giuseppe, Eva Calvaruso, Giuseppe Stabile, Andrea Pipitone.
Dalla coalizione si è sfilato il PSI, i socialisti alcamesi non hanno accolto l’apertura al duo Turano-Scala e hanno rotto le fila, il simbolo del partito non compare ma alcuni di loro sono andati in lista con la coalizione che sostiene il sindaco Domenico Surdi. L’uscente Primo Cittadino ha tre liste in sostegno: Surdi sindaco, ABC, Movimento Cinque Stelle, mentre gli assessori indicati sono: Vito Lombardo, Gaspare Benenati, Alberto Donato, Caterina Camarda.
Il candidato sindaco Massimo Cassarà si presenta con otto liste: Forza Italia, MNA, Lega, Movimento VIA, Cantiere Popolare, Con Alcamo nel cuore, Siamo Alcamo, Alba.
Gli assessori designati in prima battuta sono: Baldassare Lauria, Tiziana Pugliesi, Maricò Hopps, Maria Grimaudo.
Tutto depositato anche a Calatafimi-Segesta, dove si vota con il sistema maggioritario, due i candidati sindaci, si tratta di Caterina Verghetti che è sostenuta da una coalizione molto ampia che va da Fratelli d’Italia al Pd, la lista si chiama “Uniti per Migliorare”, ha indicato come assessori Salvatore Gucciardo e Santo Pisano.
Il suo competitor è Francesco Grupposo con la lista “Rinascita per Calatafimi Segesta – Sindaco Gruppuso”, ha designato come assessori Francesco Ferrisi e Patrizia Parisi.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Non è un colpo di scena il ritiro di Nicola Fici dalla corsa a sindaco di Marsala. Alle spalle ci sono settimane di fibrillazioni, mesi di incontri, ufficializzazioni rinviate e una coalizione che, di fatto, non è mai riuscita a...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
“Sono dispiaciuto che Nicola Fici si sia ritirato”. A dirlo è Salvatore Ombra, presidente di Airgest, la società che gestisce l’Aeroporto di Trapani Birgi. Ombra è a Milano, alla BIT - Borsa...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...