Quantcast
×
 
 
22/09/2021 15:30:00

Trapani, percorsi per ipovedenti in via Fardella. Presentato il progetto

Trapani fa un balzo in avanti eliminando un Gap che ha reso difficile la vita ai portatori di handicap.

Entro la fine di settembre, nella centralissima via Fardella, prenderanno il via i lavori per la realizzazione dei percorsi per gli ipovedenti. Il progetto, dell'ingegnere Saverio Cappello, è stato illustrato, questa mattina, a Palazzo d'Alì. In via Fardella saranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati e a raso a seconda se l'incrocio è munito o no di semaforo. Ma l'arteria a due corsie sarà munita di 1000 metri-quadri di percorsi tattili. Si tratta di percorsi che parlano in quanto emettono messaggi che il disabile recepisce con il bastone. Il resto lo farà il telefonino cellulare che illustrerà all'utente della strada tutto quelle che ha intorno. Verranno adattati anche gli scivoli e riposizionate le chiamate semaforiche.

I nuovi attraversamenti pedonali saranno sia rialzati che a raso in asfalto stampato. Inoltre, grazie ad un moderno sistema tecnologico, sotto ad ogni lastra/massello verrà sistemato un TAG a radiofrequenza letto dal ricetrasmettitore situato nel bastone che comunicherà nell'auricolare dello smartphone informazioni su ciò che si trova intorno come ad esempio le vie, servizi, uffici pubblici, linee dei mezzi di trasporto.

«Si tratta di una palestra di civiltà perché la normativa non pregnante non ci ha abituati a tenere conto delle disabilità sensoriali - dichiara l'ingegnere Cappello, responsabile del progetto-. L'innovazione del progetto risiede nell'integrazione delle informazioni tattili con le informazioni vocali e dunque vediamo introdotta la multimedialità nell'assistenza ai disabili sensoriali».Il progetto sarà realizzato grazie ad un finanziamento di 340 mila euro, erogato dallo Stato.

«Acceleriamo il passo, dall'abbattimento di molte barriere architettoniche ad una visione di Trapani che si doterà di strutture per gli ipovedenti e ciò contestualmente tutelando la circolazione dei pedoni nella più importante arteria cittadina, ossia la via Fardella - dichiarano il sindaco Tranchida e l'assessore Safina -. La realizzazione di questi percorsi, che rappresentano un passo verso la modernità tra i pochi esempi in Sicilia ed in Italia, segnano un ulteriore cambiamento volto a rendere Trapani accogliente ed inclusiva senza lasciare nessuno un passo indietro».
 



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...