×
 
 
06/10/2021 07:01:00

Il maltempo in Sicilia: aerei bloccati, danni e feriti per un tornado 

 Ieri un'ondata eccezionale di maltempo ha investito la Sicilia, creando disagi ovunque: allagamenti a Trapani e Palermo, disagi negli aeroporti, con tanti voli dirottati, decine di interventi dei vigili del fuoco.

Un "forte tornado", seguito da pioggia e grandine, si e' abbattuto prima delle 15.30, nel centro storico di Catania, causando seri danni anche nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. 

Diversi gli alberi sradicati. Sono caduti anche alcuni lampioni. Circonvallazione in tilt per diversi alberi caduti sul selciato. Quattro atleti stranieri di canoa-polo sono rimasti lievemente feriti. Le condizioni degli atleti rimasti contusi sono buone e non è stato necessario l'intervento del 118.

«Domani (oggi per chi legge) scuole chiuse a Catania per consentire verifiche a scuole ed edifici cittadini. Dopo il terribile, ed imprevisto, fenomeno atmosferico di oggi, ho deciso d'intesa con il Prefetto, di disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della Città, dei parchi comunali e del cimitero, per consentire di verificare i danni agli edifici, pubblici e privati, alle strade, ai parchi e ovunque serva». Lo scrive il sindaco di Catania, Salvo Pogliese su Facebook. «Con la Direzione Manutenzioni e la Protezione Civile siamo già al lavoro, ma lo scenario in tutti i quartieri è molto pesante. La pioggia e il vento violentissimo - aggiunge il sindaco - hanno scoperchiato tetti, causato la caduta di alberi, divelto pali dell'illuminazione procurando ingenti danni».

 



Cronaca | 2025-12-25 08:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-12-2025/sei-mesi-di-esercitazioni-militari-ad-erice-250.jpg

Sei mesi di esercitazioni militari ad Erice

Tornano le esercitazioni militari al poligono di San Matteo, sul versante nord del Monte Erice. Per sei mesi l’area sarà interessata da attività addestrative con armi individuali di reparto, con conseguenti limitazioni alla...