27/10/2021 06:00:00

I commenti alle amministrative in Sicilia, banco di prova di coalizioni e alleanze per le regionali

 Chiuso il capitolo amministrative in Sicilia, il centrosinistra incassa delle vittorie importanti, in coppia con il M5S arrivano alla vittoria i sindaci di Favara, Lentini, San Cataldo, Pd senza la componente gialla invece a Vittoria. E adesso i giallorossi guardano insieme, ancora più convintamente alla presidenza della Regione.

Non va male neppure al centrodestra a Canicattì è stato riconfermato il sindaco uscente, Vincenzo Cerbo, a Porto Empedocle è stato eletto Calogero Martello di Forza Italia, ad amministrare la città di Adrano sarà Mancuso (MNA), a Misterbianco il candidato azzurro Marco Corsaro vince a primo turno, lì però Pd e M5S non portano in consiglio nemmeno un eletto non avendo superato il 5%.

Tra i primi a commentare l’esito del ballottaggio è Claudio Fava: "I ballottaggi confermano che candidati credibili, coalizioni serie e progetti chiari sono la strada vincente. Sono certo che sapremo trarne insegnamento.”

Di scelte vincenti del Pd in provincia di Agrigento parla il deputato regionale dem Michele Catanzaro: “ Per governare i territori e ridare speranza e fiducia alle nostre comunità ma anche per disarticolare una Destra arrogante e disgregante, occorrono persone credibili e aperte ad un confronto costruttivo con i cittadini che oggi chiedono un buon governo e non guardano più alle appartenenze storiche ed ideologiche. Per perseguire obiettivi reali e per rafforzarsi sul territorio, per vincere anche in Sicilia e in provincia di Agrigento, per governare dando voce ai cittadini ed ai movimenti associativi, il Partito Democratico vince sta costruendo progetti veri e concreti attorno a figure di spiccata personalità ed esperienza aperte anche al mondo moderato”.

Esulta anche il Sottosegretario al MIMS Giancarlo Cancelleri: “A questa tornata elettorale il M5S concretizza un importante risultato sul territorio, anche di coalizione, e con i numerosi consiglieri comunali si radica sempre di più nel tessuto regionale. Ancora più importante è sottolineare come l’asse rafforzato fra M5S e PD stia dando un importante segnale: uomini e donne che si impegnano sul territorio con progetti e visioni credibili rappresentano una scelta per i cittadini”.

E c’è chi parla di netta sconfitta del centrodestra e in particolare del presidente Nello Musumeci, il capogruppo all’ARS del M5S, Giovanni Di Caro non lascia dubbi: “La chiave di lettura è semplice: queste amministrative sono il De profundis per il governo Musumeci. I successi di oggi a Lentini, San Cataldo e Favara, uniti a quelli del primo turno di Caltagirone e Alcamo dimostrano, da un lato, che il M5S del nuovo corso Conte è più vivo che mai e che con le alleanze giuste sui temi che interessano alla collettività è in grado di dire prepotentemente la sua, dall'altro comunicano la chiarissima volontà dei siciliani di chiudere al più presto con questo governo del nulla, di cui si ricorderanno, forse, solo i cavalli di Ambelia”.

 



Sicurezza e Salute | 2021-12-02 11:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Fascetta nucale per respiratori facciali

Non tutti sopportano gli elastici delle mascherine dietro le orecchie, e nonostante i respiratori facciali della Puleo Healthcare siano comodi e facili da indossare, hanno anche pensato di ovviare al problema applicando ad essi la pratica fascetta...

Native | 2021-12-02 11:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

MERRY ENGLISH IS COMING TO TOWN Sconto del 50%

La Morgan School con l’arrivo del clima natalizio vuole portare anche delle vantaggiose promozioni che sicuramente gioveranno a coloro che hanno una vera intenzione di imparare l’inglese e soprattutto di certificarlo. A tutti gli...

  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste
https://www.tp24.it/immagini_banner/1638784145-tre-venti.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1637952008-mr29.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1638259043-tac-dicembre.jpg
<