Quantcast
×
 
 
11/11/2021 06:54:00

Persone salvate in gommone a Mazara, preoccupano il Birgi e il Sossio a Marsala. Allagamenti a Trapani

Strade allagate, smottamenti, fiumi esondati, persone intrappolate nelle case piene d'acqua. Sono i danni causati dal maltempo delle scorse ore in provincia di Trapani. Da Trapani a Marsala, da Mazara a Castellammare e Castelvetrano. Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza meteo in provincia. 

16,30 -   Arrivano altre immagini sull'eccezionale ondata di maltempo che ha investito la provincia di Trapani. A Mazara il porto canale è stato investito in pieno dal fango.

L'ondata di piena ha travolto le barche e anche la Chiatta, che viene utilizzata in primavera ed estate per portare i passeggeri dall'una all'altra parte del canale.

Ecco le immagini.

 

 

12,45 - Voragine, allagamenti e massi caduti in strada a Marsala                                                                                    Sono tantissimi i danni e i disagi che il maltempo sta causando in provincia di Trapani. Il collegamento stradale Marsala-Salemi è attualmente impossibile percorrerlo nei due sensi di marcia. La grande voragine che si è aperta ha inghiottito completamente un tratto della statale 188. E sono tanti i terreni allagati nel territorio marsalese, come potete vedere nella fotogallery. In contrada Baronazzo Amafi un grosso masso si è staccato dal terrapieno e ha invaso la carreggiata, fortunatamente in quel momento non transitava nessuno. Grazie all'intervento del signor Giancluca Genna che ha messo a disposizione un suo muletto è stato tolto il masso e liberata la carreggiata.  Allo scorrimento veloce Marsala Birgi, invece, un altro masso è scivolato poco dopo la prima galleria e si è fermato in bilico prima di cadere sulla strada.

 


12,40 - La situazione a Campobello di Mazara
Da ieri sera, il personale della Protezione civile comunale è all’opera, assieme ai vigili del fuoco, per cercare di fronteggiare le conseguenze del violento nubifragio che nelle scorse ore si è abbattuto su Campobello e su gran parte dei comuni della provincia.

In particolare, nella zona San Giovanni Bosco, sono stati eseguiti diversi interventi con mezzi meccanici per favorire il deflusso delle acque mentre mediante l’impiego di pompe idrovore si sta tutt’ora cercando di prosciugare le grandi masse di acqua che si sono accumulate all’interno di diverse abitazioni private di viale Risorgimento, dove si sono verificati gravi allagamenti a causa del fortissimo maltempo di questa notte.

È stata, inoltre, temporaneamente chiusa al traffico veicolare la zona di ingresso alla strada statale n.115 di collegamento con Mazara del Vallo (all’altezza del passaggio a livello), che si era trasformata in un fiume di fango, mentre sono ancora in corso le attività di ricognizione dei danni nella frazione balneare di Tre Fontane, dove risultano franati diversi tratti del lungomare Est e Ovest a seguito dei ruscellamenti.

L’Amministrazione comunale ha inoltre attivato il COC (Centro Operativo Comunale) che sta vagliando di concerto con la Prefettura alcune soluzioni per risolvere lo stato di calamità.

Nell’invitare nuovamente la cittadinanza alla massima prudenza e a limitare al massimo gli spostamenti, in considerazione anche del fatto che il maltempo potrebbe perdurare nelle prossime ore, il sindaco Castiglione comunica che È POSSIBILE SEGNALARE EVENTUALI SITUAZIONI DI PERICOLO, CONTATTANDO IL NUMERO 3357442592.

Inoltre, i cittadini che hanno subito danni a seguito del forte maltempo delle ultime ore possono segnalarlo al Comune, scrivendo all’ufficio protocollo.campobellodimazara@pec.it e documentando i danneggiamenti con perizia giurata corredata da foto.

 

12,30 - Il fiume Birgi allaga i campi                                                                                                                            Anche il fiume Birgi, oltre al Sossio, fa paura a Marsala. La pioggia caduta per tutta la notte lo ha ingrossato e una volta esondato ha allagato i campi circostanti. Qui il video del fiume ripreso dalla strada statale 115. Le previsioni meteo nel trapanese - Le condizioni meteo in provincia sono in lieve miglioramento. In attenuazione i fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 14°C, lo zero termico si attesterà a 2893m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest.

 

12,20 -  Chiuso il parco di Selinunte
Chiuso ai visitatori fino a data da destinarsi. Il Parco Archeologico di Selinunte ha subito dei danni notevoli alle infrastrutture della biglietteria e di altri locali, ma anche agli spazi aperti al pubblico. Danni ingentissimi ai percorsi ambientali sono stati causati dalla piena dei fiumi che lambiscono il parco nei pressi delle aree archeologiche del porto orientale e della Malophoros, il gorgo Cottone ed il Modione.


Il marcato pericolo per la pubblica incolumità, ha portato alla chiusura temporanea ai visitatori in via cautelativa. 

12,10 - Allagato Bresciana, disagi idrici a Trapani
In seguito al violento nubifragio che ha colpito la città di Trapani per diverse ore consecutivamente, i locali dove si trovano le pompe di rilancio di Bresciana risultano completamente allagati.

Sono in corso i lavori per svuotare dall'acqua l'intera area mediante l'ausilio delle idrovore.

Fino al termine delle operazioni, non sarà possibile ripristinare la piena funzionalità dell'impianto. Pertanto, vi saranno difficoltà nell'erogazione idrica. Sin da ieri sera sono operativi i volontari della protezione civile oltre a personale del Comune al fine di risolvere svariate criticità.

 

12,00 - La conta dei danni a Mazara
La riattivazione degli impianti di sollevamento nella zona di via Solferino ha consentito di riportare alla normalità la situazione nella zona che è risultata tra le più allagate a seguito delle forti piogge cadute in queste ore in città e che hanno costretto i Vigili del Fuoco ad alcuni interventi.

Dalle prime luci dell’alba pattuglie della Polizia Municipale coordinate dal comandante Coppolino e personale del settore Servizi alla Città e alle Imprese coordinato dal dirigente Falzone sono in ricognizione nel territorio comunale per eventuali interventi ed azioni.

Per quanto riguarda la situazione dei due fiumi: il Delia registra una fase di piena, a causa probabilmente della necessaria apertura della diga Trinità per ragioni di sicurezza ed anche il fiume Mazaro registra un ingrossamento delle acque ed una intensificazione delle correnti. Proprio nel Mazaro la chiatta di collegamento tra le due sponde del fiume è stata trascinata dalle forti correnti ed ha urtato altre piccole imbarcazioni. E’ stata poi recuperata e messa in sicurezza. Si registra inoltre il parziale inabissamento di alcune piccole imbarcazioni a seguito della rottura degli ormeggi. Ma anche in questo caso la stima dei danni dovrà essere accertata.

Tra gli interventi si registra l’evacuazione per ragioni precauzionali di sicurezza di una persona residente nella parte bassa della via delle Latomie. Allagamenti oltre che nella via e nella piazza Solferino si sono registrati nella via Ticino ed in alcune parti di Tonnarella. Allagamenti sono stati subìti anche dal depuratore comunale dove sono in corso interventi per la riattivazione da parte dell’impresa affidataria della gestione.

Intanto, il Centro comunale di Protezione Civile già attivo dallo scorso febbraio per l’emergenza Covid è stato integrato e potenziato alla luce dell’emergenza maltempo anche con tecnici per il monitoraggio e per la messa in sicurezza oltre che per una stima dettagliata dei danni. Lo prevede l’ordinanza sindacale n. 58/2021 firmata dal vice sindaco Vito Billardello che sostituisce temporaneamente il sindaco fuori sede per motivi istituzionali.

L’amministrazione comunale, che per motivi di precauzione ha deciso la chiusura per oggi delle scuole di ogni ordine e grado, in attesa e nell’auspicio che le “condimeteo” volgano al miglioramento, invita la cittadinanza ad usare cautela e ad effettuare spostamenti solo se strettamente necessario.

E’ in corso una videconferenza tra i sindaci e la prefettura per fare il punto della situazione. Si attende l’aggiornamento del bollettino meteo da parte del Dipartimento regionale di Protezione.

Eventuali segnalazioni, oltre che ai Vigili del Fuoco ed alle forze dell’ordine potranno essere fatte al Comando della Polizia Municipale al numero 0923671788.

 

  11,10 - La situazione del Sossio a Marsala
Come previsto, le abbondanti piogge hanno fatto esondare il fiume Sossio a Marsala.

Tutta la zona della foce del fiume è allagata. Ingenti danni a case e terreni.



Acqua alta fino a 30 centimetri dentro le case. Diversi abitanti della zona, in particolare tra la via Mazara Vecchia e il lungomare, hanno dovuto lasciare le proprie case invase dall'acqua.

La circolazione in via Mazara Vecchia è chiusa al traffico così come il lungomare che collega Marsala alla zona lidi. Il ponte di via Mazara Vecchia sul sossio è praticamente ostruito a causa della folta vegetazione e dei detriti portati a valle dal fiume in piena. L'acqua si è così "allargata", andando ad invadere una zona molto ampia. Gli sbocchi a mare sono intasati, e l'acqua defluisce lentamente. Il mare ha cambiato colore, e il fiume ha portato con sè anche tanti rifiuti depositati sul suo letto e "raccolti" lungo il cammino.

Un uomo questa mattina ha tentato di raggiungere la propria abitazione in auto, ma la forza del fiume ha trasportato l'auto in un terreno, attimi di paura per lui che è stato liberato grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Vigili del fuoco molto impegnati in queste ore, e sono centinaia le chiamate di cittadini che hanno le case invase d'acqua.

 

 

 

10,00 - Persone salvate in gommone a Mazara
Sono un centinaio gli interventi dei Vigili del fuoco in provincia di Trapani a causa del maltempo.

Attualmente sono in corso le operazioni di soccorso che vedono impegnati uomini e mezzi che stanno cercando di mettere in salvo le persone e mettere in sicurezza diverse abitazioni.

In particolare è Mazara la città dove si registrano i maggiori disagi, con alcune persone che sono state soccorse dai vigili del fuoco in gommone.

Per quanto riguarda i problemi causati alla viabilità, è al momento interrotta la SS188 Marsala Salemi, dove si è aperta una voragine, chiusa anche l'autostrada A29 in località Gallitello in direzione Mazara Palermo.

 

 09,40 - Esondano il Birgi e il Sossio a Marsala
  
In due parti opposte della città Marsala fa i conti con i danni del maltempo che hanno ingrossato il Sossio e, nella parte nord, il fiume Birgi.  I fiumi hanno allagato i territori circostanti. 

Ecco le immagini dalla nostra redazione, giunta sul posto.

E mentre il fiume Birgi allaga comunque dei campi, il Sossio entra dentro le case, e sta creando danni e generando tanta paura. 

"L'acqua arriva dappertutto, non si vede nessuno, abbiamo bisogno di aiuto" dicono gli abitanti della zona del Sossio che hanno  contattato la redazione di Tp24.  I vigili urbani solo sono intervenuti per aiutare alcune persone. 

Purtroppo i vigili del fuoco hanno in coda circa cinquanta interventi. 

 

 

09,30 - Allagamenti a Trapani
  Non si è persa d'animo, trasformando la rabbia in energia positiva e con l'aiuto di amici e dipendenti ha liberato il suo locale dall'acqua che lo aveva invaso.

E questa mattina,dopo una lunga notte di lavoro, il suo locale, il Forno Impero di via Virgilio a Trapani, è regolarmente aperto per vendere soprattutto i mufuletti di San Martino. L'incubo è iniziato, ieri sera, quando l'acqua – a causa della pioggia incessante – ha superato il livello del marciapiedi, invadendo il panificio. Momenti di paura e di rabbia, poi la decisione di rimboccarsi le maniche.

"Ringraziamo di cuore tutte le persone che ci hanno supportato e hanno mostrato una grande umanità - dice la titolare del panificio - Noi ci siamo riusciti !!! Da soli , con l’aiuto di amici preziosi ce tanti altri che non sto qui a nominare perché in tanti . Abbiamo lavorato tutta la notte per contrastare l’acqua che in modo prepotente è entrata a casa nostra. Oggi i mufuletti ci sono ! Evviva San Martino !!! Grazie di cuore ad ognuno di voi".


 

 

 09,10 - Il maltempo a Mazara
 
Il maltempo ha flagellato l'intero territorio della provincia, in particolar modo il basso trapanese, e i Comuni di Castelvetrano, Mazara del Vallo, fove sono stati necessari salvataggi di persone con il personale SFA (soccorritori fluviali alluvionali) dei Vigili del Fuoco.

A Mazara del Vallo, alle quattro di questa notte , tre  persone anziane, di cui un disabile, sono rimaste all interno della propria abitazione con acqua che entrava in casa, altezza circa un  metro.
E' intervenuta la squadra di Trapani e in personale SFA (soccorso fluviale alluvionale).

Alle 2 invece sono stati soccorsi altri due  anziani sulle sponde del fiume Mazzaro. Intervenuta la squadra di Marsala.

Sempre a Mazara diverse barche sono affondate al porto a causa dell'ingrossamento del fiume Mazzaro. Ed è polemica per i ritardi ormai decennali nei lavori di escavazione del porto canale., 

 08,40 - La situazione a Marsala  Scuole aperte a Marsala a differenza di altri Comuni della provincia dove gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sono rimasti chiusi per l'allerta meteo.

Al momento la situazione più critica a Marsala, circa la viabilità,  è in Via Salemi, a tratti inagibile. Una frana, tra l'altro, ha aperto una voragine. Ne parliamo qui.

In piena  il Sossio. Il fiume di Marsala si è gonfiato a causa della forte pioggia delle ultime dodici ore, lo vedete in questa immagine. Preoccupa un'eventuale esondazione.

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco in centro per allagamenti, diverse le zone colpite da black out nella notte. 

Inviate le vostre segnalazioni a redazione@tp24.it o alla posta della nostra pagina Facebook o ancora via WhatsApp al 327 531 0156

Qui invece tutti gli aggiornamenti sul maltempo in provincia di Trapani. 

 8,20 - Scuole aperte ad Erice
 Ad Erice diversamente da altri comuni della provincia, dove si è deciso di chiudere le scuole a causa del maltempo, il sindaco Daniela Toscano ha deciso di tenerle aperte, perché in base alla valutazione della protezione civile comunale non ci sono livelli di criticità tali da dover ricorrere alla chiusura.

Cosi il sindaco spiega la decisione presa: "L’allerta arancione non prevede la chiusura delle scuole, diversamente dall’allerta rossa. Alcuni sindaci, seppur in allerta arancione hanno ritenuto in base alla conformazione e alla situazione complessiva del proprio territorio, di dover chiudere le scuole. La protezione civile comunale non ritiene che ci siano così gravi criticità da determinare tale provvedimenti. Durante l’anno infatti sono decine e decine gli avvisi di allerta meteo arancione diramati dalla protezione civile regionale. Sarebbe improponibile se dovessimo chiudere le scuole per ogni allerta meteo arancione. Ovviamente le valutazioni di rischio sono sempre legate alle specifica dei territori".

8,00 - Incidente in autostrada
  La pioggia incessante ancora una volta ha lasciato il segno. A Trapani strade allagare e disagi.

La situazione più critica si è verificata nella via Marsala e in via Virgilio dove l'acqua ha superato il livello del marciapiedi, creando apprensione tra residenti e commercianti. L'acqua ha invaso il forno Impero.Tombini saltati, invece, ad Erice Casa Santa. Anche qui paura e disagi per gli automobilisti. Il bollettino meteorologico non prevede miglioramenti. Anche oggi è allerta arancione. E l'asfalto reso viscido dalla pioggia è stato causa di un incidente stradale verificatosi sull'autostrada A-29, all'altezza dello svincolo per Fulgatore.

Un'auto si è ribaltata, finendo oltre lo spartitraffico. Illeso il conducente.

 07,45 - Voragine sulla Marsala - Salemi
Il maltempo di queste ore sta mettendo a dura prova la fragilissima rete viaria del territorio della provincia di Trapani. Una voragine si è aperta sulla strada tra Salemi e Marsala.

A Salemi proprio oggi le scuole di ogni ordine e grado e sono chiuse, come anche nei Comuni vicini.

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco.

Anche oggi, considerata l'allerta meteo, si invitano i cittadini a spostarsi solo per estrema necessità.

07,00 - Il maltempo flagella la Sicilia
  Forti rovesci e temporali continuano senza sosta a flagellare la Sicilia centro occidentale. Situazione particolarmente critica tra Trapanese e Agrigentino nonché sul Palermitano. Allagata l'autostrada A20 e la A29 all'altezza di Castellammare del Golfo per lo straripamento di un torrente.

Alla mezzanotte tra il basso Trapanese e l'Agrigentino, tra Sciacca e Castelvetrano era già caduti quasi 100mm di pioggia. Ma ha piovuto tutta la notte.

Problemi in tutta la provincia di Trapani. Allagamenti ovunque. Scuole chiuse in diversi Comuni, ma non a Marsala e Trapani. 

La Protezione civile fa sapere che ci sono diversi allagamenti nella zona della statale Palermo-Sciacca soprattutto tra Partinico, San Cipirello e San Giuseppe Jato. Gli automobilisti procedono lentamente perche’ tanti torrenti nella zona sono esondati.

 CASTELLAMMARE DEL GOLFO.  "Esonda il fiume san Bartolomeo e al momento si sono registrati solo alcuni allagamenti di terreni in prossimità del fiume, dal lato di Castellammare. L’allerta rimane massima ed invitiamo i cittadini che vivono nelle zone circostanti il fiume o transitano, a prestare la massima attenzione. Le consistenti piogge delle ultime ore hanno provocato la piena del fiume. Monitoriamo lo stato dei luoghi". Così il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo, e l’assessore alla Protezione Civile, Leonardo D’Angelo

SCIACCA. Numerosi i disagi a Sciacca con l'esondazione del torrente San Marco. La furia dell'acqua ha danneggiato condotte idriche e fognarie e causato anche il cedimento di alcune delle vie di comunicazione più transitate nelle zone di campagna. Ma i danni del maltempo hanno interessato anche le strade urbane.  La protezione civile del comune è intervenuta per mettere in salvo alcune famiglie residenti in località Carcossea, che erano rimaste isolate per il cedimento dell'unica strada di accesso alle loro abitazioni. Restano bloccati nelle loro abitazioni, invece, 3 disabili residenti in piazza San Vito, in pieno centro abitato, dove la pavimentazione stradale ha subito gravi danni e la via di accesso è stata transennata.  

CATANIA. La pioggia ritorna a fare danni a Catania. Paura al liceo scientifico “Boggio Lera” nel centro storico della città. Secondo quanto riporta La Sicilia, il cedimento del tetto è avvenuto lungo il corridoio e fortunatamente in quel momento nessuno transitava sotto la porzione di tetto che è venuta giù lasciando una voragine nella copertura. La scuola ha sede nell’edificio che fu il Monastero della Santissima Trinità, oggi patrimonio Unesco. “A causa del cedimento del tratto terminale ovest del tetto del corridoio centrale – è scritto in una circolare diramata – i tecnici della Provincia hanno disposto l’evacuazione dei locali della sede centrale per consentire l’ispezione accurata delle coperture dell’intero edificio”.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Cronaca | 2024-04-29 13:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Vasto incendio a Marsala alla fiumara del Sossio

Un vasto incendio sta colpendo dalla tarda mattinata di oggi, 29 Aprile 2024, la periferia di Marsala. Complice il vento di scirocco, le fiamme si sono rapidamente propagate nella zona della fiumara del Sossio. L'incendio colpisce i due versanti...