Quantcast
×
 
 
13/11/2021 12:10:00

Gucciardi non deve più restituire un milione e 700 mila euro 

 Baldo Gucciardi non deve più restituire un milione e 700 mila euro.

Gucciardi ha ricoperto la carica di Assessore alla Salute della Giunta Regionale Sicilianadal 2015 al 2017. La Corte dei Conti gli ha contestato, insieme ad altri personaggi di primo piano nell’amministrazione siciliana, tra cui Lucia Borsellino e l'attuale assessore Ruggero Razza, un possibile di danno erariale in pregiudizio della Regione Siciliana e relativa alle vicende dalla Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù.

Il danno è stato contestato a 621.000 euro,  correlato alla erogazione dei compensi per i componenti del C.D.A. della  Fondazione a seguito della conclusione della sperimentazione gestionale pubblico - privata che aveva visto, tra gli altri, la partecipazione della Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano.

A dire della Procura Regionale, i compensi sarebbero stati riconosciuti nell’ambito di un modello di governance illegittimo o, comunque, irragionevole ed antieconomico.

In particolar modo, la Procura contabile  ha imputato a Gucciardi una quota del  danno pari ad euro 97.286,74.

La Procura ha inoltre contestato a Gucciardi e gli altri un secondo possibile danno per cinque milioni di euro, per una  presunta duplicazione dei costi necessari al pagamento del personale sanitario inserito nell’organico dell’Asp 6 di Palermo ma distaccato presso l’Istituto Giglio. Infatti, secondo quanto sostenuto dalla Procura, le somme necessarie al pagamento del personale sarebbero state erogate ad entrambi gli Enti per la effettuazione della medesima prestazione.

La Procura ha contestato all’On.le Gucciardi una quota del suddetto danno pari ad euro 1.794.485,25.

Gucciardi ha dunque conferito mandato agli Avvocati Girolamo Rubino, Lucia Alfieri e Massimiliano Valenza.  A seguito delle deduzioni difensive depositate dagli avvocati la Procura Contabile ha delegato alla Guardia di Finanza l’effettuazione di un’ulteriore verifica istruttoria per verificare l’effettiva sussistenza della seconda voce di danno, legata appunto alla remunerazione del personale sanitario. E la Finanza ha escluso che vi fosse stata una duplicazione di spesa.

Preso atto della relazione della Guardia di Finanza, la Procura Regionale della Corte dei Conti ha disposto la parziale archiviazione per Gucciardi, che non sarà dunque chiamato a pagare a titolo di danno erariale l’importo di euro 1.891.771,99.

Viceversa, la Procura ha citato in giudizio l’On.le Gucciardi, unitamente alla Dott.ssa Lucia Borsellino, Avv. Ruggero Italo Razza, dott. Salvatore Sammartano e Ing. Mario La Rocca, relativamente alla ipotesi di danno erariale avente ad oggetto il pagamento dei compensi dei componenti del C.D.A. della Fondazione Giglio.