Quantcast
×
 
 
24/11/2021 06:00:00

Elezioni ad Erice. Pd e 5 Stelle provano l'alleanza. L'asse Turano-Tranchida (che non piace a Lo Curto)

 Incontri, chat, dialoghi iniziati per le amministrative di Erice, la sindaca uscente Daniele Toscano dovrebbe essere ricandidata ma non è poi così scontato.


Le alleanze che si delineavano negli ultimi giorni sembrano non destinate a durare. Il Movimento Cinque Stelle ha incontrato il Partito Democratico, il senatore Maurizio Santangelo parla di clima cordiale con la dirigenza del PD, presenti il segretario comunale Vito Brillante e il segretario provinciale, Domenico Venuti: “Si è discusso della possibilità di portare anche a livello territoriale l'esperienza del fronte progressista nazionale con principali protagoniste entrambe le forze politiche, tramite l'avvio di un nuovo percorso in grado di legare anche il territorio ericino al progetto riformista. La discussione è stata incentrata su temi concreti indispensabili al governo del territorio con il comune auspicio che il progetto possa essere allargato alle forze civiche che condividano un percorso da elaborare unitariamente, aperto anche all'apporto di volti nuovi utili alla comunità ericina”.


E nella giornata di lunedì un altro incontro si è tenuto a Trapani tra l’assessore Mimmo Turano e il sindaco Giacomo Tranchida, a tenere banco proprio la questione ericina, non si esclude infatti che l’UDC possa convergere e fare asse con Tranchida andando a smontare l’asse che finora si era costruito dall’altra parte.


Il Partito Socialista di Nino Oddo cerca la convergenza con le altre forze politiche, in primis con il movimento di Giuseppe Guaiana Amo Erice, per tentare la sua candidatura a sindaco della Vetta, nulla è così scontato: l’MNA, Cives, il Movimento VIA stanno predisponendo una bozza di programma elettorale, di questa alleanza dovrebbero far parte anche Fratelli d’Italia e Lega.


La vera novità potrebbe essere costituita dal fatto che la maxi coalizione che si era formata in partenza non è destinata a rimanere compatta, i primi pezzi stanno per sganciarsi a cominciare dai pentastellati e poi anche dall’UDC ma in questa seconda ipotesi si potrebbe aprire un vero e proprio caso politico: da una parte Eleonora Lo Curto che vira verso la coalizione opposta a Tranchida e dall’altra parte Turano che, invece, è compagino di viaggio, insieme all’assessore Fabio Bongiovanni, del sindaco di Trapani.
Diventerà Bellissima è il terzo polo, non entrerà a far parte della maxi coalizione, con molta probabilità non si esclude che possa fare una corsa autonoma.