Quantcast
×
 
 
24/11/2021 11:22:00

Marsala: alla scuola di Strasatti un progetto per spiegare la Costituzione ai bambini 

Si può spiegare la Costituzione ai bambini? Si, anche ai più piccoli. E' questo il senso di un progetto del Quinto Circolo di Marsala, nella periferia sud, a Strasatti. La scuola, guidata da Vita D'Amico, grazie alla collaborazione dell'associazione 38° Parallelo, avvia oggi un  percorso di formazione per gli alunni, che investe nell'educazione e nell'approfondimento per garantire opportunità educative di alta qualità per tutti i bambini.

 Il progetto parte dal volume "La Costituzione spiegata ai bambini" (BeccoGiallo Editore) di Francesca Parmigiani - che è presente a Marsala in questi giorni - e illustrato da Dora Creminati. "Un libro che diventa strumento per cominciare a parlare di Costituzione ai più piccoli - spiega D'Amico - e che è diventato per noi una traccia didattica per questo laboratorio di cittadinanza". 

"Democrazia, Libertà, Diritti e Doveri, Solidarietà, Eguaglianza. E scoprono che sono parole vive e concrete, che hanno a che fare con la vita di tutti i giorni: perché la Costituzione è dappertutto e non è mai troppo presto per iniziare a conoscerla" dice Parmigiani.

Oltre a Parmigiani, il progetto si avvale della consulenza di Caterina Greco, magistrata marsalese tra le più apprezzate per la preparazione e l'esperienza.

All'incontro di domani, 25 Novembre 2021, parteciperà anche il Prefetto di Trapani, Filippina Cocuzza.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...