Quantcast
×
 
 
06/12/2021 04:22:00

Screening colon - retto, il Pd: "Campagna anche a Pantelleria"

 Prevedere anche nell’Isola di Pantelleria e nelle Isole Egadi delle giornate appositamente dedicate allo screening gratuito del colon retto, da svolgere anche presso i presidi sanitari esistenti. E’ questo quanto chiede Giuseppe La Francesca, Responsabile Isole Minori del Partito Democratico della provincia di Trapani.

“Dalla stampa abbiamo appreso – dichiara La Francesca – che l’ASP di Trapani, in collaborazione con le farmacie della provincia convenzionate, ha avviato la campagna di screening gratuito del colon retto. Consultando il sito dell’ASP di Trapani si è potuto accertare però che in nessuna farmacia dell’Isola di Pantelleria e delle Isole Egadi sarà possibile eseguire detto screening”.

“Considerato che lo screening al colon retto – continua il dirigente provinciale del Partito Democratico – consente l’individuazione di gravi patologie, trovo non plausibile che gli abitanti delle isole minori della provincia di Trapani non potranno usufruire di questa importante campagna preventiva”.

"Auspico – chiude La Francesca – che la richiesta inviata direttamente al centro gestione screening dell’ASP di Trapani possa trovare immediato accoglimento, al fine di non lasciare indietro gli abitanti delle quattro isole minori della provincia di Trapani, che dal punto di visto sanitario soffrono già gravi disagi".