Quantcast
×
 
 
14/01/2022 10:51:00

Lo Zitromax è introvabile. Non è vero che è indicato nella cura del Covid 

Da giorni l’antibiotico Zitromax, indicato per il trattamento delle infezioni acute delle vie respiratorie causate da batteri, venduto sia in compresse sia come sciroppo, è diventato introvabile nelle farmacie italiane.

Su internet si è diffusa la leggenda metropolitana che il farmaco funzioni contro il Covid, un’informazione confutata già da diverso tempo dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), e, a quanto pare, molti ne stanno facendo incetta.

Cliccando qui potete leggere la scheda dell'Aifa.

«Il fatto che scarseggi un farmaco che non rientra nelle linee guida per la terapia di Covid spiega bene la nostra situazione» dice Roberto Burioni.

Sul caso dell'esaurimento delle scorte di Zitromax è intervenuto l'infettivologo genovese Matteo Bassetti, che considera nulla l'efficacia dello Zitromax contro il virus. "L'azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid", ha detto l'esperto. E ha aggiunto: "Gli antibiotici vanno usati in meno nell'1% dei casi totali di Covid. Oggi invece la gente si prende lo Zitromax con cure declinate dai social. Prenditi lo Zitromax, fatti un tampone o prendi un po' di lattoferrina. C'è una confusione totale e troppo allarmismo. Serve mettere un punto e fermare questa deriva: i medici devono tornare a fare il loro lavoro e le persone devono seguirli".