Quantcast
×
 
 
21/01/2022 06:00:00

Lo scorrimento veloce Marsala-Birgi apre il 25 gennaio. Iniziano i lavori alla galleria di Segesta

 Doveva restare chiuso per poco tempo, ma adesso sono davvero tanti i mesi e disagi che sta causando la chiusura dello scorrimento veloce Marsala-Birgi, in particolare per i pendolari che ogni giorno lo percorrono, per gli autotrasportatori e gli autobus e non ultimi, per i mezzi di soccorso che devono fare un giro lunghissimo per poter arrivare al “Paolo Borsellino” di Marsala o viceversa al Sant’Antonio Abate di Trapani.

Apertura prevista il 25 gennaio - Dopo l’annuncio dell’amministrazione Grillo che prevedeva l’apertura prima di Natale, puntualmente smentita dai fatti, la riapertura è prevista per il prossimo martedì 25 gennaio, quando, finalmente, sarà attivato il semaforo che regolerà il senso unico alternato all’interno della galleria. Una nuova ordinanza del comando della Polizia Municipale ha prorogato ulteriormente la chiusura dello scorrimento veloce fino al 24 di gennaio. Gli interventi che riguardano la realizzazione del nuovo manto stradale e in generale della messa in sicurezza sono stati quasi ultimati. Ci sono stati, invece, dei problemi burocratici dell’Ufficio Tecnico per l’affidamento del servizio di illuminazione e per questo si è deciso per una proroga della chiusura.

Cosa è successo da luglio ad oggi – In seguito ad un sopralluogo e alla relazione del comando provinciale dei Vigili del Fuoco è stata decisa la chiusura per in virtù dei parametri di monossido di carbonio misurati all'interno della galleria. Troppo alti, rischio tossicità in caso di incolonnamento per traffico o incidente. Si è deciso così per il senso unico di marcia nel tratto che dall'Ospedale “Paolo Borsellino” giunge fino a dopo l'uscita dalla galleria “Santi Filippo e Giacomo” (svincolo contrada Bosco), nel frattempo si decide per l’acquisto del semaforo, siamo in periodo estivo e i tempi burocratici della gara d’appalto si dilatano. I lavori di messa in sicurezza non iniziano e bisogna risistemare l’impianto di illuminazione perché la galleria per tre quarti è di nuovo al buio. A complicare e a ritardare il tutto anche il furto dei cavi elettrici a servizio, dell’illuminazione della stessa galleria.

Il circolo Pd online “Nilde Iotti” interviene sulla mancata apertura – “Il 2 dicembre scorso, il circolo Pd online Nilde Iotti - si legge nella nota - ha indirizzato al sindaco, una petizione online, per chiedere urgentemente la “Riapertura dello Scorrimento Veloce”, chiuso già dallo scorso luglio. Il sindaco ha risposto dopo qualche giorno, rassicurando la cittadinanza, con la promessa della riapertura attraverso l’installazione di un semaforo per garantire l’alternanza dei due sensi di marcia e ripristinare la viabilità. Ebbene, è passato Natale e il periodo che abbiamo vissuto e continuiamo a vivere, con un ospedale interamente convertito in Covid hospital ed un pronto soccorso covid19 a cui ricorrono pazienti contagiati da tutta la provincia, con ambulanze che sfrecciano a qualsiasi ora costrette ad immettersi nella SS 115 perché la galleria è chiusa; così come i mezzi di locomozione che si trovano a percorrere strade in pessime condizioni e intasate, occupate da Tir, da pendolari, da mezzi agricoli, impiegando tempi di percorrenza inaccettabili. Ci siamo chiesti se il presidente Nello Musumeci quando è venuto a Marsala ha consigliato il suo autista di percorrere lo Scorrimento Veloce per raggiungere prima il palazzo municipale mentre invece si è trovato costretto a fare il giro lungo e tortuoso”.

Barriera spartitraffico New Jersey sull’A29 DIR - Ma oggi parliamo anche di altri importanti lavori che si stanno svolgendo sulle strade della provincia di Trapani e in particolare sull’autostrada A29. Qui l’Anas ha iniziato i lavori nel tratto A29 DIR per lo smontaggio della vecchia barriera e l’istallazione dello spartitraffico New Jersey in cemento nella parte centrale. Il primo tratto che sarà interessato da questa nuova barriera è dal km 9+600 al km 14+000.

Inizio dei lavori per la riqualificazione e ammodernamento della seconda canna della galleria di Segesta - La prossima settimana chiuderà la galleria di Segesta sull'A/29 DIR in direzione Alcamo per ammodernamento. Martedì scorso si è iniziato ad installare la segnaletica per il cantiere dei lavori. ll traffico dalla settimana prossima sarà deviato e a doppio senso di circolazione, all’interno della galleria in direzione Trapani, già ammodernata. I lavori di adeguamento della canna in direzione Alcamo, avranno un costo di circa 18 milioni di euro, e dureranno 700 giorni, saranno gli stessi già effettuati nella prima canna e saranno sia interventi strutturali, mediante il risanamento del rivestimento interno, che impiantistici, mediante la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione e aerazione, di segnaletica luminosa, dell’impianto radio, dei sistemi SOS, telecontrollo, videosorveglianza e rilevazione incendi, oltre che dell’installazione del sistema idrico antincendio.