×
 
 
29/01/2022 10:15:00

A Salemi cinque "parcheggi rosa" per le neo mamme

Arrivano i 'parcheggi rosa' a Salemi dedicati alle future e alle neo mamme.


La proposta era stata avanzata a suo tempo dalla ex presidente della sezione di Salemi della Fidapa Anna Pilocane.
L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Venuti, non ha avuto esitazioni e, con tempi che esige un’amministrazione comunale, ha provveduto ad istituire cinque nuovi stalli dedicati esclusivamente alle donne in stato di gravidanza o con bambini in età neonatale.
I parcheggi sono stati distribuiti in diversi punti della città: via Giacomo Matteotti, piazza Libertà, piazza Martiri d'Ungheria, piazza Vittime di Nassirya e nell'area antistante all'ospedale.
Ogni stallo è stato delineato con una apposita segnaletica verticale e orizzontale. 
La sosta sarà permessa per un'ora e sarà necessario esporre sul parabrezza il contrassegno da richiedere presso il Comando di Polizia municipale.

"Si tratta di un segnale di vicinanza alle future e alle neo mamme – ha dichiarato Venuti -. Abbiamo dato seguito a una ottima idea della Fidapa, che ringrazio per la funzione di stimolo e per l'altrettanto preziosa attività svolta nel sociale. I parcheggi rosa rendono Salemi una città ancora più accogliente e si aggiungono ad altri servizi importanti attivati per le famiglie come l'asilo nido comunale 'Piccoli passi', per il quale abbiamo aumentato la platea dei beneficiari arrivando a 16 posti disponibili".
Ora non resta che augurarsi che del servizio ne possano beneficiare solo ed esclusivamente le donne in attesa di diventare mamme o quelle che già lo sono, e non i soliti furbetti che credono di potere lasciare le proprie auto ovunque trovano uno spazio libero, convinti di possedere particolari immunità.


Franco Ciro Lo Re