Quantcast
×
 
 
10/02/2022 10:03:00

Una strana impennata di casi Covid in provincia di Trapani

 Una strana impennata della curva dei casi Covid in provincia di Trapani. E' quello che emerge dai dati del bollettino settimanale diffuso dalla Regione Siciliana.


L'incidenza dei nuovi casi su 100 mila abitanti, su base settimanale, è passata da 723 della settimana scorsa a 1107 dell'ultima settimana. I nuovi casi settimanali sono aumentati del 53% in provincia di Trapani. Mentre in Sicilia il dato è di un +2,54%.
A trainare quest'impennata provinciale è il distretto sanitario di Alcamo, che comprende anche i comuni di Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta, con una crescita dei nuovi casi settimanali del 769%. Soltanto ad Alcamo l'incidenza è a oltre 3200 casi settimanali su 100 mila abitanti, con un aumento dei casi del 1749%.


 

 


Per quanto riguarda le principali città: a Marsala i casi sono aumentati del 5%, a Castelvetrano del 5%, a Trapani i nuovi casi sono diminuiti del 13%, a Mazara del Vallo -21%.
Resta sempre Petrosino la città con la percentuale più bassa di vaccinati: solo il 72% ha completato il ciclo vaccinale. Mentre il piccolo comune di Vita è quello più vaccinato, con l'88,59% della popolazione sopra i 5 anni che ha completato il ciclo vaccinale.
Nonostante i tanti contagi in provincia di Trapani resta basso il numero delle persone ricoverate in terapia intensiva, segno che comunque i vaccini funzionano nel prevenire la forma grave del Covid. Sono 3 le persone ricoverate in rianimazione, infatti.

In Sicilia sul fronte ospedaliero si conferma il solito dato, quello della maggioranza dei ricoverati non vaccinati. Il 76,8% delle persone ricoverate non è vaccinata. In terapia intensiva su 127 persone ricoverate 93 non sono vaccinate, il 73%.

Bollettino 19 Del 09 Febbra... by La redazione Tp24