Quantcast
×
 
 
10/03/2022 13:00:00

"Essere o non essere"... decisivi nel fermare la guerra

 To be or not to be. Essere o non essere; questo é il dilemma: se sia più nobile d'animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli. Morire: dormire; nulla di più; e con un sonno dirsi che poniamo fine al cordoglio e alle infinite miserie naturale retaggio della carne,é soluzione da accogliere a mani giunte. Morire, dormire,s ognare forse:ma qui é l'ostacolo, quali sogni possano assalirci in quel sonno di morte quando siamo già sdipanati dal groviglio mortale, ci trattiene: é la remora questa che di tanto prolunga la vita ai nostri tormenti.


È una parte del soliloquio della tragedia Amleto (di W.Shakespeare) principe di Danimarca. L'esegesi del testo sono state molteplici nel corso dei secoli, l'introspezione esistenziale padroneggia il protagonista. Essere soffrendo o morire quindi non essere, per mettere fine alle tribolazioni. Il dubbio amletico è assente nel pensiero del presidente ucraino Zelensky e l'ha dichiarato in un video collegamento con la camera dei comuni inglese:"essere o non essere? noi rispondiamo essere, rispondiamo vogliamo esistere", poi il J'accuse di Zoliana memoria:"abbiamo bisogno dell'aiuto degli occidentali, la Nato non si è comportata come doveva nell'attacco contro la centrale nucleare di Zaporizhzha e la risposta negativa all'istituzione di una no fly-zone,non ci arrendiamo come voi contro i nazisti".

Idee chiarissime ad oggi. Per il popolo ucraino il non essere è fuori discussione, si ripete per adesso. In visita in una città polacca al confine con l'Ucraina che sta accogliendo migliaia di profughi, il sindaco Bakun ha rammentato a Salvini regalandogli una maglietta con l'effige di Putin,che lui non ha mai avuto l'antinomia vuole essere Putin. L'ex campione tennista- che sconfisse anche Federer a Wimbledon-ucraino Stachovsky lasciando moglie e figli ha deciso di essere e si è arruolato,seppur non ha avuto esperienze militari. Dopo le sanzioni e per aprire un tavolo di trattative credibile gli Usa, l'UE e la Cina dovranno sciogliere se "to be or not to be" decisivi nel fermare la guerra.


Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-13 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Yasmine e l'infanzia rubata

L'infanzia rubata. In queste ore il pensiero è corso a più di nove anni fa, quando la foto del corpicino senza vita di un bimbo entrò negli occhi del mondo. Era il piccolo Alan Kurdi, che perse la vita in un naufragio di fronte...