Quantcast
×
 
 
08/04/2022 15:10:00

VPN: i 6 consigli top per sfruttarla al massimo

Una VPN ti offre una navigazione sul web protetta e sicura. Ma fa molto di più. Dallo streaming al lavoro fuori casa, scopri 6 modi per usarla al meglio.

VPN: non solo sicurezza per la tua connessione
La VPN è una delle tecnologie più utilizzate per proteggere il pc e il computer da attacchi di hacker, per proteggere i dati e per garantire una connessione anonima e crittografata. Ideata negli anni ’90 in ambito accademico e utilizzata soprattutto nelle aziende, oggi la VPN è alla portata di tutti ed è in grado di proteggere non soltanto i dispositivi fissi ma anche quelli mobili, come cellulari e tablet, così come le console per il gaming e la smart TV connesse al web.
Installare una VPN è semplice: scopri in questa pagina i 6 modi per sfruttare al meglio il tuo abbonamento VPN in casa, il lavoro e per l’intrattenimento.

1. Guarda le serie TV e i film di tutti i Paesi
Forse non lo sai, ma le piattaforme di contenuti in streaming come Netflix, Hulu e persino YouTube utilizzano la posizione da cui ti connetti per personalizzare tutto ciò che vedi, dai video ai film fino agli eventi sportivi. Questa restrizione si chiama geo blocking ed è utilizzata per motivi legali e di diritti di distribuzione.

Con una VPN puoi mascherare la posizione geografica da cui sei connesso e sbloccare contenuti che sarebbero disponibili soltanto in certi paesi. È arrivato il momento di guardare il finale della tua serie Tv preferita!

2. Naviga da un wi-fi pubblico in modo anonimo
Le reti wi-fi aperte, come quelle di hotel e bar, aeroporti e università, sono molto comode se devi lavorare fuori casa o restare in contatto con i tuoi amici se ti trovi fuori casa e non hai la connessione dati.

Questo tipo di connessione, però, è una delle meno sicure in assoluto, e gli attacchi di pirateria informatica, oltre che di furti delle tue informazioni sensibili, sono molto frequenti, installando una VPN sul cell

3. Dì addio ai tracker
Quando ti connetti al web da un qualsiasi dispositivo, senza una VPN tutte le tue attività sono monitorate: dalle pagine che visiti agli acquisti, fino ai video sui social e ai messaggi e-mail. Le informazioni sono raccolte da inserzionisti, aziende, enti e governi per offrirti dei contenuti personalizzati, delle pubblicità basate sui tuoi interessi e anche molte altre informazioni, come la zona da cui navighi.

Grazie alla VPN, invece, la tua navigazione diventa totalmente anonima e nessuno può accedere ai tuoi dati. Il risultato? Zero pubblicità mirate e protezione completa della tua cronologia di navigazione.

4. Ottieni una navigazione più veloce


Quante volte ti è capitato di aspettare per guardare un film, per caricare una pagina web o per finire in gioco mentre sei connesso al web? Gli ISP, Internet Service Provider, come le compagnie telefoniche che forniscono la connessione, potrebbero prevedere delle limitazioni legate alla larghezza della banda, oppure rallentare la velocità se ci sono tanti dispositivi connessi a Internet contemporaneamente in casa, come può capitare se i tuoi figli usano il tablet e tu lavori al PC.
Grazie a una buona VPN per windows, che rende la tua attività anonime, l’ISP non è in grado di conoscere le tue attività online e di conseguenza puoi aggirare il blocco della velocità di connessione.

5. Lavori da remoto senza problemi
Se lavori da casa, da remoto o ti trovi in giro e hai necessità di accedere al server della tua azienda o del tuo ufficio, una connessione VPN ti consente di farlo in modo sicuro.

Puoi scaricare file, inserire i tuoi dati e condividere informazioni riservate senza il pericolo di intercettazioni né di furti di dati. Inoltre, la VPN ti permette di accedere al cloud aziendale in modo sicuro, indipendentemente dalla posizione o dal tipo di dispositivo da cui ti connetti, senza rischiare violazioni della sicurezza.

6. Proteggi le tue informazioni riservate
Dai dati anagrafici e di residenza fino alle informazioni di pagamento e il numero della carta di credito, vi sono tantissime informazioni sensibili che possono essere rubate quando usi il web. Basti pensare allo shopping online, ai servizi di internet banking, alle transazioni finanziarie.
Una VPN rende completamente crittografate queste informazioni, facendo passare i dati attraverso una sorta di tunnel virtuale, inaccessibile: nessuno sarà in grado di decifrarle e di conseguenza non potranno essere rubate.