Quantcast
×
 
 
21/04/2022 09:35:00

A Castelvetrano festa della Madonna della Salute, si potrà lucrare l’indulgenza plenaria

 Stoppata dalla pandemia, dopo due anni ritorna oggi a Castelvetrano la festa della Madonna della Salute, che si concluderà domenica 24 aprile.

Alle 10,30, il simulacro della Madonna sarà portato in pellegrinaggio all’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano. Oggi e domani, alle 17, ci saranno il rosario e la messa. Sabato 23 il rosario sarà alle 17,30 e a seguire la messa, presieduta da don Giacomo Putaggio. Domenica 24 verrà invece presieduta da don Rino Randazzo alle 11. Mentre, alle 12,verranno recitati il Regina Coeli e la Supplica. Alle 18, dopo la messa è prevista la processione per le vie del quartiere.

Al rientro della processione, sarà il momento della benedizione solenne con la Insigne Reliquia di un frammento del velo della Vergine Maria.

 

La parrocchia è stata associata con “speciale vincolo spirituale” alla Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma e reso partecipe delle sue indulgenze. “I pellegrini e i devoti che varcheranno la porta della parrocchia nel giorno della festa – si legge nella nota diffusa alla parrocchia - potranno lucrare l’indulgenza plenaria”.

 

In questo caso, il termine “lucrare” non ha nulla a che vedere col denaro. Infatti, ogni volta che un battezzato si confessa, gli viene rimessa la “colpa” del peccato, ma rimane una “pena temporale” che viene soddisfatta dalla penitenza data dal confessore dopo l’assoluzione. Ma, visto che il peccato è sempre dietro l’angolo, a causa della strutturale fragilità dell’uomo, la Chiesa tramite le indulgenze concede la possibilità di ottenere la remissione della pena temporale dovuta per i peccati confessati.