Quantcast
×
 
 
07/05/2022 09:30:00

Progettiamo Marsala dopo l'uscita di Vanessa Titone: "Andiamo avanti con coerenza e lealtà"

"Andiamo avanti con coerenza". E' il commento dei vertici di Progettiamo Marsala  alle dimissioni dal gruppo consiliare della consigliera Vanessa Titone. Dopo Gabriele Di Pietra e Leo Orlando, anche Titone lascia il gruppo politico che fa capo al vice sindaco Paolo Ruggieri. Ecco la nota.

 

ProgettiAmo Marsala è un movimento civico costituito nel 2014 e - come è stato più volte detto e dimostrato - non solo una lista approntata in vista delle elezioni comunali del 2015 e poi del 2020. E' una comunità umana prima ancora che politica, i cui iscritti sono sempre stati partecipi della vita del movimento.

Questa comunità, che fa dell'amicizia e del confronto i suoi principali punti valoriali, chiede il rispetto degli impegni a quanti vogliono farne parte.

Registriamo pertanto con disappunto l'abbandono del gruppo da parte del Consigliere Vanessa Titone dopo aver subito quelli di Gabriele Di Pietra - già Coordinatore e Capogruppo di PM - e del subentrato Leo Orlando, i quali, con motivazioni ancora da interpretare, con la stessa scarsa sensibilità di Vanessa non hanno ritenuto doveroso informare preventivamente il Coordinamento della loro scelta. Ne prendiamo atto, ritenendo che tali comportamenti non depongano a loro favore.

Probabilmente l'aria delle prossime elezioni regionali fa venire voglia di correre verso altri lidi dove meglio vivere di luce riflessa. Non possiamo però certamente nascondere l'amarezza per scelte che mancano comunque di rispetto nei confronti dei tanti che in queste amministrative si sono spesi, taluni onerandosi con spirito di sacrificio di andare in lista, per incontrare la gente al fine di ascoltare e proporre, tralasciando le proprie occupazioni, per sostenere anzitutto il nostro movimento civico che, se non è chiaro, vale più del singolo e della sua ambizione.

Molti si sono spesi nel rispetto dei valori fondanti della lealtà. Constatiamo che ciò non è avvenuto per tutti e pertanto ci ripromettiamo di fronte alla Città di valutare meglio per il futuro il senso di appartenenza di chi desidera aderire al nostro movimento. Continuiamo ad essere convinti che prima del singolo venga ProgettiAmo Marsala, il suo essere comunità di persone che del sentimento della lealtà fanno l'ideale della loro politica.

Abbiamo assistito a motivazioni variamente discutibili di coloro che, dopo essere stati eletti grazie anche all'impegno di tutti i candidati e al gioco di squadra, si sforzano di trovare una scusa per avere un "posto al sole". Auguriamo a chi compie scelte diverse da quelle per cui si è candidato di trovarlo. A ProgettiAmo Marsala quella di taluni appare più come la ricerca di un posto all'ombra o sotto un ombrello che spesso, però, non ripara né bene né a lungo.