×
 
 
10/05/2022 18:04:00

Trapani, Ente Luglio. Beltrami sbatte la porta e se ne va 

 Era nell'aria. Ora è ufficiale: Matteo Beltrami si è dimesso. Il Luglio musicale trapanese rimane orfano del suo direttore artistico il cui arrivò in città aveva acceso gli entusiasmi degli appassionati della lirica.

La sua collaborazione con l'Ente è durata quindici mesi. “Negli ultimi mesi – dichiara Beltrami - le divergenze con le altre cariche del Luglio musicale sono aumentate minando il rapporto di fiducia che stava alla base di questa collaborazione. Non ho alcuna intenzione di scendere a compromessi sulla qualità della programmazione tantomeno di assumermi la responsabilità artistica di un risultato che rischia di essere assai differente da quello previsto. Con la massima serenità – conclude l'ex direttore artistico - ho deciso di rassegnare irrevocabilmente le mie dimissioni”.

Prendo atto delle dimissioni del Maestro Beltrami – dichiara il sindaco Giacomo Tranchida - che ringrazio per il lavoro svolto. Quale Sindaco della Città di Trapani, assicuro che l’impegno del Luglio Musicale continuerà tanto nell’azione di risanamento quanto nella programmazione artistico culturale. A brevissimo, - conclude - verrà diramato l’avviso per le audizioni per il completamento dell’orchestra, con l’auspicio che i tanti talenti del territorio vogliano al pari candidarsi a concorrere”.



Cultura | 2026-01-28 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-01-2026/ma-tu-lo-sai-cos-e-questa-shoa-250.jpg

“Ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”

Per strada stamattina, una donna al telefono ha detto “A scuola fanno una cosa sulla Shoá… ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”. Ottantun anni dopo l’apertura dei cancelli di Auschwitz di quel 27 gennaio 1945,...

Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...