Quantcast
×
 
 
18/05/2022 08:00:00

Tv locali, la Regione Siciliana mette a disposizione 500mila euro

Mezzo milione di euro per salvare 80 tv locali che per il MISE non hanno i requisiti tecnologici e strutturali per stare sul nuovo mercato del digitale terrestre.

È questa la misura del governo Musumeci, diventata un bando pubblico con scadenza il 9 giugno. A disposizione ci sono dei contributi che l’Irfis potrà erogare alle emittenti rimaste escluse dalle agevolazioni dello Stato programmate a gennaio quando sono state assegnate le nuove frequenze.

Queste Tv però non potranno continuare a trasmettere per la mancanza di banda. Pertanto un eventuale finanziamento regionale non cambierebbe la loro situazione. Tranne per poche emittenti che, con il contributo regionale, potrebbero comprare delle bande eventualmente rimaste libere dopo la fase di avvio della transizione al digitale terrestre.

La Regione vuole «consentire a queste Tv locali di continuare a trasmettere in streaming o altre modalità consentite dallo sviluppo della tecnologia». Alle emittenti è destinato un contributo a fondo perduto di 30 mila euro. Le  tv siciliane che si trovano in questa situazione sono 80 e ora potranno accedere a un fondo che vale in totale 500 mila euro: somme già disponibili. Musumeci ha confermato che la sua intenzione è quella di «venire in soccorso delle emittenti colpite dalla recente normativa nazionale di riordino del sistema televisivo nell'ambito del passaggio al digitale terrestre di ultima generazione».