×
 
 
20/05/2022 06:00:00

A Favignana prende il via: “Egadi Memoria, trent’anni dalle stragi mafiose – Non li avete uccisi”

Domani sabato 21 maggio, a Favignana inizia la rassegna “Egadi Memoria: trent’anni dalle stragi mafiose – Non li avete uccisi” promossa dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Forgione e in collaborazione con Tp24.

Fino a martedì 19 luglio, è previsto un ricco calendario con una serie di eventi di riflessione nella lotta contro la mafia e la criminalità organizzata a trent'anni dalle Stragi di Capaci e Via d'Amelio. 

All’ex Stabilimento Florio di Favignana, domani, alle ore 18.30, il primo incontro dal tema “Trapani, la Sicilia e la mafia dopo le stragi” vedrà protagonisti il Procuratore della Repubblica di Trapani Gabriele Paci e la Presidente del Tribunale di Marsala Alessandra Camassa. A coordinare sarà il giornalista Attilio Bolzoni.

La manifestazione si avvale del patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati, dell’Istituto comprensivo “Rallo” di Favignana e della partnership della compagnia di navigazione Liberty Lines e dell’azienda “Mangia group”.

«Per il trentesimo anniversario delle stragi mafiose del 1992 nelle quali persero la vita i giudici Falcone, Borsellino, Morvillo e gli agenti delle scorte – le parole del sindaco Forgione – abbiamo pensato ad un ciclo di eventi di memoria e di impegno civile sui temi della lotta alla mafia. Riflettere su quanto avvenuto, su come rilanciare l’azione della società civile, a partire dalla scuola, e su come creare gli anticorpi per combattere la mafia e bloccare ogni tentativo di infiltrazione, è oggi compito prioritario di chiunque eserciti funzioni pubbliche. Per questo nelle nostre isole Egadi, tra il 21 maggio e il 19 luglio, saranno presenti i protagonisti del tempo, magistrati, giornalisti, esperti della società civile, della cultura e dello spettacolo, nella convinzione che oggi, più che mai, al di là dell’azione repressiva e giudiziaria dello Stato, vanno rilanciati i temi dell’antimafia sociale».

Il programma, in occasione delle giornate delle stragi, prevede la presenza a Favignana della Fanfara dei Bersaglieri, il 23 maggio, e della banda multietnica “Libera Orchestra Popolare” di Marsala, il 19 luglio.

Il contributo di esperienza, analisi e riflessione dei relatori che interverranno e l’attività da loro svolta, in questi ultimi anni, sono per la comunità egadina importanti per la crescita di una coscienza sociale e collettiva, necessaria a sostenere, a fianco delle istituzioni dello Stato, l’azione contro le mafie.

 

Questo il programma di “Egadi Memoria: trent’anni dalle stragi mafiose – Non li avete uccisi”:

Sabato 21 maggio, alle ore 18.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana: “Trapani, la Sicilia e la mafia dopo le stragi”. Intervengono Gabriele Paci (Proc. Rep. Trapani), Alessandra Camassa (Pres. Trib. Marsala) Attilio Bolzoni (giornalista e scrittore).

Lunedì 23 maggio alle ore 17.57 a piazza Europa a Favignana: “Capaci, 17:57: NON LI AVETE UCCISI”. Interviene la Fanfara dei Bersaglieri.

Lunedì 6 giugno alle ore 10.00 all’Istituto comprensivo “Rallo” di Favignana: “Via D’Amelio e i pezzi mancanti”. Gli studenti e la dirigente scolastica Ornella Cottone incontrano Fiammetta Borsellino.

Giovedì 16 giugno all’ex Stabilimento Florio di Favignana: inaugurazione mostra ANM di Trapani. Incontro con gli studenti della scuola e con i cittadini: intervengono Francesca Urbani, Giancarlo Caruso (Associazione Nazionale Magistrati).

Venerdì 24 giugno alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana: presentazione del libro “I fratelli Graviano” l'autore Salvo Palazzolo dialoga con Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica di Messina, modera il giornalista Rino Giacalone.

Sabato 2 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana: “Tutto parte da lì. I giudici protagonisti del Maxiprocesso raccontano”. Intervengono: Giuseppe Di Lello, Giuseppe Ayala, Pietro Grasso ed Elvira Terranova.

Giovedì 7 luglio alle ore 18.30 a Levanzo: spettacolo OPERA DEI PUPI ANTIMAFIA.

Venerdì 8 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana: presentazione del libro “Matteo va alla guerra” con l’autore Giacomo Di Girolamo che dialogherà con il giornalista Aldo Virzì. A seguire spettacolo OPERA DEI PUPI ANTIMAFIA.

Sabato 9 luglio alle ore 18.30 a Marettimo: presentazione del libro “Matteo va alla guerra” con l’autore Giacomo Di Girolamo. A seguire spettacolo OPERA DEI PUPI ANTIMAFIA.

Venerdì 15 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana: “Mafia e Antimafia trent’anni dopo le stragi”. Intervengono Michele Prestipino (Proc. Aggiunto Roma), Maurizio Vallone (Dirett. Naz. DIA) e Francesca Fagnani (Giornalista e conduttrice televisiva).

Domenica 17 luglio alle ore 21.30 all’ex Stabilimento Florio di Favignana: incontro con PIF e proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate”.

Martedì 19 luglio a piazza Europa a Favignana: “Via D’Amelio 16.58: NON LI AVETE UCCISI”. Concerto Libera Orchestra. Popolare.

 



Native | 2022-06-29 11:05:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Ritorna lo Special Price di Bonini anche sullo store online

Prezzi pazzi per questa estate su Boninistore.com. Sul negozio di abbigliamento online con i più esclusivi brand uomo/donna, prezzi speciali su articoli selezionati sino ad esaurimento scorte! Vai sul sito Boninistore.com, clicca sulla...

Native | 2022-06-27 17:07:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Come organizzare una cena romantica in estate

Una cena intima è un ottimo modo per riportare il romanticismo nella vostra relazione. È facile farsi prendere dalla vita di tutti i giorni e perdere il contatto con ciò che conta davvero; quindi, prendersi del tempo per...

Studio Culicchia | 2022-06-27 09:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il cruscotto per il controllo dell’azienda

Quanti direttori d’azienda dispongono di un quadro comandi per il controllo della propria azienda? Come il cruscotto delle nostre auto ci da una serie di informazioni utili per avere il controllo dell’auto durante i nostri viaggi o...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1656419032-cena-con-degustazione.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1656576740-istituzionale-luglio.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1656582476-sconti-tp24.gif
<