×
 
 
23/05/2022 11:01:00

Com'è andato il Trapani Comix and Games 

 Si è conclusa la tre giorni che ha segnato il ritorno del “Trapani Comix and Games”. La fiera del fumetto e non solo, arrivata alla terza edizione. Negli spazi della Villa Margherita a Trapani, un’iniziativa di forte impatto, fresca e giovane. La manifestazione ha registrato una grande partecipazione con numerosi sold out e oltre 23mila visitatori.

Incontri, tornei, contest, concerti, dirette streaming, live performance, attività ludiche e d’animazione, si sono susseguiti nel fitto programma della fiera. Tra gli eventi più seguiti: i live show di Cristina D’Avena, de “ I Soldi Spicci”, la sfilata cosplay, che ha visto un’altissima adesione e la vittoria dell’Epic Cosplay Contest a Trapani di Francesca Rappa, miglior cosplay assoluto. La Cosplay Italian Cup, organizzata da Epicos, in collaborazione con Movieland, elegge il nuovo Campione Italiano di Cosplay tra i vincitori di tutti gli Epic Cosplay Contes presenti nelle Fiere italiane. La vincitrice del contest trapanese entrerà automaticamente a far parte della competizione finale che si terrà il 18 Settembre sul palco del teatro di Movieland (Parco tematico sul Lago di Garda).

«Il successo di questa edizione – affermano i Nerd Attack, organizzatori dell'evento - è certamente da condividere con un gruppo di lavoro ormai rodato fatto di sponsor, partner tecnici affidabili, esperti nel settore della sicurezza e dell’organizzazione di eventi, addetti ai lavori, artisti, standisti, associazioni, volontari, scuole e non ultimo il Comune di Trapani e il Luglio Musicale Trapanese che hanno fortemente voluto e sostenuto lo svolgimento di questo evento».

«Un grazie speciale va – concludono - infine a tutti coloro che hanno partecipato, ragazzi, bambini, famiglie, vera anima del Trapani Comix, che hanno invaso e riempito di gioia e di colore, la Villa Margherita».

Gli organizzatori danno appuntamento a tutti alla IV edizione del Trapani Comix and Games che si terrà dal 19 al 21 maggio 2023 presso la Villa Margherita a Trapani.

Il Trapani Comix and Games è finito, ma nella ricorrenza del 30° anniversario della strage di Capaci, si continua con un ultimo evento di gran pregio che ricorda, attraverso i fumetti, l’eroe Giovanni Falcone: la mostra“Heroes”, da oggi 23 maggio al 27 maggio, al Palazzo Cavarretta, a Trapani. Saranno esposti oltre dieci pannelli realizzati da fumettisti, illustratori e disegnatori del Trapani Comix and Games, nel segno di Giovanni Falcone.
La mostra ha ricevuto il patrocinio gratuito dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati), dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, del Rotary e Rotaract di Trapani e del Comune di Trapani.

Il Trapani Comix and Games è ideato e organizzato dai Nerd Attack in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e aziende del territorio, con il patrocinio del Comune di Trapani e dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana.



Cultura | 2026-01-28 08:23:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-01-2026/ma-tu-lo-sai-cos-e-questa-shoa-250.jpg

“Ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”

Per strada stamattina, una donna al telefono ha detto “A scuola fanno una cosa sulla Shoá… ma tu lo sai cos’è questa Shoá?”. Ottantun anni dopo l’apertura dei cancelli di Auschwitz di quel 27 gennaio 1945,...

Cultura | 2026-01-27 18:04:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/27-01-2026/quartiere-sperone-educare-per-restare-250.jpg

Quartiere Sperone: educare per restare

Allo Sperone la parola “comunità” non è un concetto astratto. È qualcosa che si vede, che si tocca, che prende forma nei luoghi dell’educazione, dove scuola, parrocchia e associazioni lavorano insieme per...