Quantcast
×
 
 
05/06/2022 06:00:00

La storia della Casetta dell’acqua a Marsala, che potrebbe tornare in funzione

 Qualcuno ha creato anche un profilo Facebook a lei dedicata. Con didascalia che ne descrive le sue sorti. “Casetta dell’acqua (Infetta, cuinnuta e mazziata)”.


E in effetti, tanta fortuna non ha avuto la Casetta dell’acqua installata due anni fa in piazza del Popolo a Marsala dall’amministrazione Di Girolamo. Poi chiusa, pochi giorni dopo il suo insediamento, dall’amministrazione Grillo. Ora si sta cercando di capire come riaprirla.

La casetta dell'acqua è stata chiusa, nel modo "pittoresco" che potete vedere in questa foto in basso, dal Sindaco di Marsala, Massimo Grillo, come primo atto della sua amministrazione.

 

Si tratta della prima centralina che a Marsala distribuisce acqua gratis ai cittadini, ed era stata inaugurata proprio qualche mese prima dell'insediamento del nuovo Sindaco. Ufficialmente la chiusura è stata disposta per "rischio Covid", ma molti sono stati i dubbi sul rischio di contagio da "casetta dell'acqua" (in molti Comuni queste strutture sono rimaste aperte durante tutta la pandemia). Sarebbe stata utile, tra l’altro, durante l’emergenza nitrati nell’acqua che ha portato al divieto di utilizzare l’acqua del rubinetto per due mesi a Marsala.
Alcuni mesi fa ci fu anche un sit-in e una petizione per chiedere la riapertura della casetta dell’acqua. E come dicevamo, qualcuno ha pensato di creare un profilo Facebook.

 

 

Incidentalmente, Tp24 aveva fatto notare che la richiesta di chiusura della casetta dell'acqua era stata fatta pubblicamente da Salvatore Agate, proprietario della tv Latr3, consulente del Sindaco Grillo e ... proprietario di una ditta, Selmar, che produce potabilizzatori di acqua. Qui una replica di Selmar.
Un anno fa l'assessore al Servizio Idrico, D'Alessandro, ha inviato una nota all'Asp per avere l'ok per riaprire la postazione di erogazione dell'acqua. Peccato che il parere non fu chiesto quando, ad Ottobre 2020, è stata disposta la chiusura.
Ora ci sono novità, perchè l’amministrazione Grillo pensa di riaprirla. Ma prima bisogna fare delle verifiche.

A seguito dell'entrata in vigore, lo scorso 19 Maggio, della legge che pone fine allo “stato d'emergenza pandemica”, l'Amministrazione Grillo ha disposto la verifica dei presupposti tecnico-sanitari necessari per riattivare la “casetta dell'acqua” di Piazza Del Popolo. Della questione è stato investito il Servizio idrico comunale che ha già avviato i contatti con l'Azienda che gestisce il distributore d'acqua. 
“Non c'è mai stato alcun pregiudizio su questo servizio, ma solo esigenze di tutela della salute pubblica - afferma l'assessore Giuseppe D'Alessandro - Pertanto, la sospensione del servizio in via cautelativa potrà essere revocata dopo l'esito favorevole dei controlli che effettuerà il gestore della casetta, con la supervisione dei nostri uffici”. Ora il dirigente del Servizio idrico comunale ha già richiesto all'Azienda interessata un sopralluogo congiunto, nel corso del quale si avvieranno le opportune operazioni di controllo, pulizia e manutenzione straordinaria, in maniera tale da assicurare la qualità dell'acqua erogata dal distributore.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...