Arriva in Sicilia Omicron 5.
Dopo la lunga serie di sottovarianti Omicron emerse nell’Isola, dalla BA2 alla BA4 fino alla XQ, sul territorio si registrano i primi casi di Omicron 5, tutti nel capoluogo, individuati dal Centro regionale qualità laboratori sui campioni molecolari prelevati a cinque palermitani, «tutti sulla cinquantina e tutti ricoverati: quattro al Cervello, uno al Policlinico, nessuno grave», scrive Il Giornale di Sicilia.
La BA5 va attentamente monitorata, perché oltre ad essere più contagiosa sembrerebbe anche più aggressiva.
Annunciata in Sudafrica e arrivata in sordina in Europa, la sottovariante BA.5 della Omicron potrebbe diventare una sorvegliata speciale: è alla sua presenza che si lega l’aumento repentino dei casi di Covid-19 in Portogallo, è la principale sospettata anche per un aumento dei casi in Germania e, a chiudere il cerchio, arrivano i primi dati secondo cui ha almeno due mutazioni che la rendono più contagiosa rispetto alle sue sorelle, ossia alle altre sottovarianti di Omicron che finora abbiamo imparato a conoscere, prima fra tutte la BA.2. Fa accezione la BA.4, nella quale sono state identificate le stesse mutazioni.
La sottovariante di Omicron BA.5 in Portogallo sta spingendo verso l'alto la curva della pandemia di Covid-19. Per l'infettivologo Massimo Galli “è un segnale che il virus continua a circolare e che la pandemia non è finita”