Quantcast
×
 
 
15/06/2022 08:37:00

Il 21 giugno la Festa della Musica 2022 negli aeroporti. A Birgi l'evento radio live RMC101

Anche l'aeroporto di Birgi protagonista della Festa della Musica 2022. La musica, infatti, torna negli aeroporti nazionali il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica 2022, incentrata quest’anno sul tema ‘Recovery Sound & Green Music Economy’. E a Birgi ci sarà un programma ricco di eventi con la diretta Radio Live di RMC101 e con la partecipazione di diversi artisti che si esibiranno in aeroporto. 

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), Assaeroporti e le società di gestione aeroportuale italiane aderiscono per la quarta volta a questo rilevante evento culturale internazionale promosso nel nostro Paese dal Ministero della Cultura, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla SIAE, in
collaborazione con molti altri enti e associazioni culturali.

L’edizione di quest’anno è particolarmente importante per tutti gli aeroporti: rappresenta un momento simbolico di ripartenza per un settore tra i più colpiti dalla crisi innescata dalla pandemia, che ha portato a una contrazione senza precedenti dei dati di traffico passeggeri.

Il prossimo 21 giugno, in otto aeroporti italiani verranno ospitati eventi, iniziative e esibizioni musicali rivolte sia ai passeggeri, sia alla numerosa comunità di lavoratori aeroportuali. Il repertorio spazierà tra vari generi, toccando la musica classica, quella popolare, leggera, il jazz, il pop, il rock e il country.
All’iniziativa hanno aderito gli aeroporti di: Bari, Bergamo, Cuneo, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Torino e Trapani.

“Quando gli organizzatori ci hanno proposto di confermare la nostra adesione - ha dichiarato il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta – ho risposto con l’entusiasmo di chi auspica che la Festa della Musica sia un festoso augurio di ripresa della normalità quotidiana e della consuetudine ai viaggi aerei. Mai come quest’anno questo evento racchiude un significato profondo di unione e resistenza e di ripartenza. Ringrazio tutti gli aeroporti che anche in un momento di difficoltà non hanno voluto mancare a questo appuntamento dando un significato ancora più profondo alla contaminazione che è propria della musica, come dei viaggi. Una Festa che diventa un ponte che unisce passeggeri, lavoratori aeroportuali, artisti e musicisti sotto l’egida della musica, dell’arte e della cultura”.

Valentina Menin, Direttore Generale di Assaeroporti, condividendo quanto espresso dal Direttore Generale dell’ENAC, ha affermato: “Siamo lieti di aver rinnovato l’adesione di Assaeroporti e degli aeroporti italiani alla Festa della Musica. Dopo due anni di pandemia, far risuonare note e melodie nei nostri scali significa tornare alla normalità e contribuire a trasmettere un messaggio di ripresa e speranza per l’intero Paese. Ringraziamo il Ministero della Cultura e l’Associazione Italiana per la
 Promozione della Festa della Musica per averci coinvolti e tutti gli aeroporti che hanno aderito alla manifestazione organizzando coinvolgenti esibizioni musicali. La musica, grazie al suo linguaggio universale, possiede uno straordinario potere unificante: supera confini, congiunge culture, perdura nel tempo. E in momenti storici difficili come questi, il mondo intero ha bisogno di quell’armonia che solo la musica, come forma d’arte, è in grado di donare”.

Diretta Radio Live con RMC 101, Area land side, ore 10:00
L’Aeroporto di Trapani Birgi, gestito dalla società Airgest, in occasione della Festa della Musica 2022, proporrà una diretta radio live con RMC 101.

Durante la diretta radio, al fine di aumentare la consapevolezza rispetto ai cambiamenti climatici, saranno lanciati brani che contribuiranno a promuovere la sostenibilità ambientale, sensibilizzando ognuno dei partecipanti e gli ascoltatori della provincia di Trapani, alle battaglie che tutti dobbiamo affrontare per proteggere il nostro pianeta.

Verranno proposti, inoltre, brani che daranno risalto al potenziale della musica come forza coesiva per contribuire ad accrescere la solidarietà, la cittadinanza attiva e la coesione sociale, attraverso una trasformazione culturale, creativa e consapevole. Riconoscere le incredibili opportunità che la musica può portare.

PROGRAMMA
 Musicista Michele Pantaleo, Cantautore Vincenzo Scardino, Cantante Claudia Labidi, Band Calandra e Calandra

CONDUTTORI RADIO
Maurizio Campo, Isa Scardicchio, Vittoria Abbenante, Mariella Domingo, Gianna Licari.

PRESENTAZIONE ARTISTICA
Michele Pantaleo
Chitarrista e insegnante ma anche cantautore diplomato in Flauto al Conservatorio V. Bellini di Palermo. La sua formazione musicale comincia presto e già a dodici anni inizia la professione musicale passando dalla musica leggera al Pop, dal Classico al Jazz svolgendo contemporaneamente attività musicale e didattica. Turnista, arrangiatore, compositore ed autore, è presente in molte collaborazioni discografiche di artisti del territorio.

La ricerca sulla musica popolare Siciliana lo spinge ad ideare il progetto "Siciliando” diventato in seguito “Lu Cori di la Genti” e “Ammiscamentu e Paci”, interamente dedicato alla sua Siciia, Terra e Madre dal cuore Grande. Il repertorio è recentemente confluito nella raccolta in cd dal titolo “Canzoni Quasi Poesie”. Già chitarrista dell’Orchestra Jazz Siciliana e docente presso la Scuola Popolare del Brass Group di Palermo e della A S M J, ha anche collaborato alle prime edizioni del Marsala Doc Jazz Festival. Oltre che con i migliori musicisti siciliani, ha suonato con: Enrico Rava – Tomaso Lama – Ettore Fioravanti – Orchestra Jazz Siciliana - Kathlene ed Arthur Perry – Oscar Klein – Roberto Pregadio – Jenny B – Giorgia - G.Buffa - N.Arini - Gerard Pansanel - Joel Allouche - Cristiane Raby - Bernard Scotti ed altri...

Vincenzo Scardino
A 17 anni si esibisce per la prima volta di fronte ad un pubblico e da allora continua a solcare i palchi suonando le musiche dei suoi artisti preferiti: B.B. King, David Gilmour e Jimi Hendrix. Nel 2021 firma con l'etichetta EM DABLIU EM di Emanuele Chirico, e con il supporto dello studio Tartaruga Records di Gregorio Caimi, a luglio esce il suo primo Singolo "FERMATI E PENSA A MIA".

Claudia Labidi
Cantante dei Clab90, band dal 2015 che ha prodotto il primo album “Da Qui” nel 2018; partecipano ad Area Sanremo approdando alle finali nazionali; L’ultimo lavoro inedito “Vivu e minnifuttu “ li porta all’ingaggio per lo spot della Birra “semedorato” in onda sulle tutte le reti Mediaset, Dzn , radio 105, radio Rds. Hanno ultimamente ripreso a lavorare per un progetto inedito di una raccolta di brani in siciliano, in stile pop.

Calandra e Calandra
Attratti dalle sonorità della musica folk e popolare siciliana, cominciano un percorso di recupero prima e di rielaborazione poi, dei brani appartenenti alla tradizione musicale e popolare siciliana. Dopo diverse esperienze musicali si avvicinano definitivamente alla musica popolare siciliana rivisitandola in una versione moderna, con accostamenti e “contaminazioni” musicali di vario
genere. Questo nuovo modo di proporre la musica popolare siciliana conquista, nel tempo, l’attenzione ed i riconoscimenti sia da parte del pubblico che della critica, Certi del valore anche promozionale, in chiave culturale e turistica, della loro proposta artistica, negli ultimi anni i Calandra
hanno prodotto numerosi videoclip, soprattutto ispirati ai loro inediti, con risultati sorprendenti:
oltre 10.500.000 di visualizzazioni del loro canale YouTube (metà delle quali fatte all’estero) e decine
di premi vinti su tutto il territorio nazionale. Di seguito alcuni dei “numeri” e delle tappe del loro
percorso artistico: Più di 300 spettacoli in 10 anni tra esibizioni e concerti. Produzioni; 2 Cd, 32 brani
incisi, 14 videoclip. Finale nazionale del talent Capitalent; 3 Tournée a New York, 1 in Guatemala,
Svizzera, Belgio, Canada, Francia. 16 premi vinti in campo nazionale.