Quantcast
×
 
 
16/06/2022 09:04:00

A Trapani in mostra il progetto fotografico "Ambiente clima futuro"

 Nell’ambito del progetto fotografico nazionale sull’ambiente, organizzato dal Centro Italiano della fotografia d’autore e promosso da FIAf (Federazione Italiana Associazioni fotografiche e Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), si svolgerà a Trapani dal 17 al 26 giugno, presso il Chiostro del Complesso di San Domenico (via Orfani 3), la mostra fotografica “Ambiente Clima Futuro” a cura del Gruppo Scatto dell’Associazione I Colori della Vita.

Il concetto di ambiente comprende un sistema complesso di relazioni tra noi e quello che ci circonda. Nel Progetto Nazionale FIAF l’ambiente è inteso come l’insieme dei fenomeni che mettono in relazione la vita umana con le risorse naturali.

Il Progetto Fotografico vuole essere un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento per sostenere un sistema economico sempre più bisognoso di risorse difficilmente rinnovabili, in un ritmo di crescita inconciliabile con il mantenimento di un equilibrio naturale.

Elenco degli autori: Luciano Bianco, Massimo Billeci, Antonino Castiglione, Tonino Corso, Vito Curatolo, Giovanni Cusenza, Simona De Togni, Lorenzo Gigante, Francesco Paolo Iovino, Claudio Masaracchia Franco, Arturo Safina, Leonardo Samannà

La mostra visitabile tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 17.00 alle 20.00.

 

IL PROGETTO NAZIONALE - La FIAF è stata la prima e sinora unica realtà ad aver strutturato e lanciato un progetto fotografico organico riguardante le problematiche ambientali, in funzione non solo di registrare "in pianta" l'attuale situazione italiana, a cavallo tra un passato di sfruttamento e scarsa preservazione dell'habitat naturale e un presente che, pur ricco di contraddizioni, punta con decisione a un futuro sostenibile, ma di fornire anche un valido spunto per un'ampia riflessione di tipo culturale e sociologico.

Il Progetto Fotografico della FIAF vuole essere, quindi, un'occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento delle risorse non rinnovabili per sostenere attività economiche inconciliabili con il mantenimento di un equilibrio naturale.
1032 autori con 14.448 immagini si sono cimentati con le varie tematiche ambientali, mappando l'intero territorio nazionale per restituire una visione complessiva di questo preciso momento storico. 
E proprio questo è il valore aggiunto: una rete di persone che ha compreso l'importanza di un disegno più generale, fotografi consci del puzzle che tutti insieme andavano a comporre nell'ottica di un unico piano.
La mostra locale visitabile a Trapani fino al 26 giugno, avendo per oggetto prevalentemente le zone di prossimità della sede espositiva, costituisce una preziosa documentazione per sensibilizzare ed informare a livello locale, oltre a fornire, nell'insieme, lo stato dell'arte della sensibilità ambientale nel nostro Paese.

 

FIAF - Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un'Associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, con lo scopo di divulgarla e sostenerla su tutto il territorio nazionale. In quasi tre quarti di secolo la FIAF non ha cambiato l'intento originario e, nel tempo, è andata crescendo numericamente e qualitativamente. Oggi annovera circa 5.000 associati e 500 fotoclub affiliati, tramite i quali raggiunge, con i propri mezzi informativi, oltre 40.000 utenti che nutrono interesse per il mondo della fotografia.

 



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...