Quantcast
×
 
 
29/06/2022 06:00:00

“Turismo, cultura, agroalimentare. Un impegno costante per Marsala e il territorio”

 Turismo a Marsala e in provincia di Trapani significa coniugare le bellezze paesaggistiche, il patrimonio culturale, e le tipicità agroalimentari del territorio.

In questa direzione bisogna lavorare, nel concreto. E ne è ben consapevole l’onorevole Eleonora Lo Curto, deputata regionale Capogruppo dell’Udc all’ARS. “Il mio impegno è stato costante, e continuerà ad essere a tutto campo”.
Uno dei progetti a cui sta lavorando la deputata regionale è il disegno di legge sulle acque termali: “ immaginiamo di poter far ad esempio le terme nelle acque delle saline di Marsala. Ci sono potenzialità di sviluppo che partono dalla valorizzazione del nostro territorio e dalle infrastrutture. Aver lavorato così tanto per il nostro aeroporto e promuovere iniziative di collegamento ci permetterà di rilanciare l’intera provincia di Trapani con importanti progetti di sviluppo per tutto il territorio”.

  

Tra le riforme che hanno vista impegnata Eleonora Lo Curto c’è la legge per lo sviluppo della dieta mediterranea. “Sembra una cosa banale, ma non lo è. Perchè abbraccia una serie di investimenti proprio a partire dal nostro territorio con le sue tipicità. Un progetto che coinvolge tutta la provincia di Trapani”.

Una delle risorse su cui si è concentrata maggiormente la deputata regionale dell’Udc è il parco archeologico di Marsala. “E’ sempre stato un mio obiettivo, sin da quando con il compianto assessore Tusa abbiamo realizzato la musica al tramonto. Un’idea che andrebbe ripresa. Anche con i nostri artisti. Mi sono adoperata affinché l’Esa venisse a pulire tutta l’area. E c’è un progetto da 100 mila euro per illuminare la Plateia Aelia. Credo molto nella ripresa economica esaltando le bellezze del territorio”.

Punto importante è la Riserva dello Stagnone di Marsala. “Ma a me piace chiamarla Laguna dei Fenici, per evocare la storia millenaria di questa straordinaria area che merita tanto”.


Come meritano gli operatori turistici che attendono il Piano di Utilizzo della Riserva. “Servono strumenti urbanistici adeguati per sostenere lo sviluppo turistico e imprenditoriale che questo territorio merita. Parlo sempre con gli imprenditori turistici. Aspettiamo e aspettano che ci sia una determinazione sul Piano della Riserva da parte dell’Amministrazione comunale. A livello regionale io sto facendo la mia parte. E continuerò a lavorare con impegno e determinazione perchè credo in questo territorio e nelle possibilità di sviluppo”.

(Spazio autogestito)