Quantcast
×
 
 
09/09/2022 06:00:00

 Ponte di Bocca Arena, ora fanno sapere che si lavorerà fino al 6 dicembre!

Come al solito al Libero Consorzio Comunale di Trapani ciò che veramente importa è scritto alla fine. La data dell’ulteriore proroga, infatti – nel comunicato stampa inviato il 6 settembre ai media – viene relegata alla fine: 6 dicembre 2022.

Un altro rinvio, l’ennesimo, ma stavolta non dovrebbe essere più connesso alla totale chiusura del manufatto appartenente, lo ricordiamo ancora una volta all’ex Provincia di Trapani. Da qualche tempo il LCC di Trapani ventila l’ipotesi di un’apertura anche parziale, a cantiere in corso, del ponte di Bocca Arena: vedremo. La cosa che salta agli occhi però è il fatto che si è aspettato il 6 settembre per far sapere agli organi di stampa ed ai cittadini tutti, ciò che ai burocrati era già noto da almeno un mese.

SULLO STATO DEI LAVORI SUL PONTE SUL FIUME ARENA – Ecco intanto ciò che il Commissario Straordinario del LCC di Trapani, Raimondo Cerami, ha comunicato martedì, in relazione ad “alcuni importanti aggiornamenti sui lavori di ripristino del Ponte sul fiume Arena (il fiume è sempre il Delia n. d. a.) a Mazara del Vallo, dopo che sono state completate le attività di smontaggio e di montaggio dei pendini, con l’effettuazione delle prove di carico,concluse il 31 agosto 2022, in attesa dell'esito del referto dei collaudatori”.

VALUTARE SE APRIRE PRIMA IL TRANSITO VEICOLARE – “Dato lo stato di avanzamento degli interventi – fanno sapere dall’ex Provincia di Trapani – è stato richiesto dagli Uffici del Libero Consorzio alla direzione dei lavori ed alla Ditta esecutrice METALWOOD S.r.l. di valutare la possibilità di aprire il ponte con la previsione che alcune lavorazioni vengano effettuate consentendo il transito veicolare anche se a senso unico alternato. A tal fine il 2 settembre 2022 è stata effettuato un incontro tra la direzione dei lavori e la ditta esecutrice nel corso della quale sono state esaminate alcune possibili soluzioni per aderire alla richiesta formulata dal LCC e consentire il transito durante le fasi di sabbiatura e verniciatura dell’arco che si trova al di sopra dell’impalcato, con lavorazioni che interferiscono con il traffico veicolare e pedonale”.

“A BREVE” LE RISPOSTE – “A breve – continua la nota stampa – si conoscerà l’esito delle valutazioni operative in corso con le lavorazioni notturne e gli altri accorgimenti che, tenuto conto delle condizioni climatiche e di tutte le condizioni intrinseche ed estrinseche, nel rispetto delle regole tecniche e delle misure di sicurezza, possano garantire anche la sicurezza degli utenti”.

COLPA DELLE MATERIE PRIME – “Va comunque precisato – sottolineano dal LCC di Trapani – che questo slittamento del termine di riapertura del ponte è stato dovuto ai ritardi connessi al reperimento delle materie prime necessarie alla creazione delle parti da sostituire; circostanza opportunamente verificata dagli uffici del LCC”.

AD AGOSTO GIA’ SAPEVANO, IL 20 LUGLIO NO! – “Nello scorso mese di agosto – rendono noto nella nota stampa – con determinazione ancora pubblicata all’Albo di questo Ente, è stata autorizzata, su parere e relazione favorevole della Direzione Lavori, la modifica del termine contrattuale dal 8 agosto al 6 dicembre 2022, avendo preso atto, giusta documentazione prodotta dalla Ditta esecutrice, del ritardo nella consegna delle materie prime necessarie per la realizzazione dei componenti in acciaio, nonché il minerale da utilizzare per la sabbiatura, con il conseguente slittamento della data conclusione dei lavori, per un tempo corrispondente ai ritardi in parola”.
Ma se – fino al 16 maggio scorso, sempre a firma LCC Trapani si affermava che: “il termine di conclusione dei lavori è previsto per la prima decade di agosto, anche se è auspicabile che la ditta riesca ad anticipare i tempi – poteva essere auspicabile la voglia di ottimismo, il 20 luglio, questa voglia, avrebbe dovuto tramutarsi in sano realismo. Non si comprende come possa essere stato possibile, infatti, che nel nostro ennesimo aggiornamento dal titolo: “A che punto (erano) i lavori sul ponte del 20 Luglio – davamo conto dell’ultimo comunicato stampa di ‘aggiornamento sullo stato dei lavori sul ponte sul fiume Delia’ – inviata ai media in quei giorni, il LCC scrivesse di ritenere: “opportuno comunicare alla popolazione di Mazara del Vallo che l’attuale fase dei lavori di ripristino del Ponte sarebbe proseguita” e, continuando, il comunicato stampa informava che: “Non sono stati registrati nella fase lavorativa in corso tempi di stallo. Per le restanti attività di completamento dei lavori – proseguiva la nota – si prevede la possibile riapertura del ponte a senso unico alternato”. Nessun cenno che, da lì a pochi giorni, il LCC avrebbe concesso una proroga, non di pochi giorni, ma di mesi! Quasi quattro per la precisione: dal 10 agosto al 6 settembre! E non ne sapevano nulla? Incredibile.

Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...