Quantcast
×
 
 
13/09/2022 07:00:00

Erice, approvato il catasto delle aree boschive colpite da incendi

L'amministrazione comunale di Erice dopo i roghi, specie nei mesi di giugno e luglio, che hanno colpito le aree limitrofe alla Cittadella della Salute e la zona di San Matteo, ha approvato il catasto delle aree colpite dal fuoco.  Il catasto delle aree colpite dai roghi è stato realizzato sulla base del settore Gestione del Territorio del Comune e della Protezione Civile e prevede l'istituzione di vincoli che limitino l'uso del suolo nelle aree perimetrate e individuate dal sistema informatico dell'assessore Territorio e Ambiente.

In pratica, per 15 anni dopo l'incendio i terreni non potranno avere una destinazione diversa rispetto a quella preesistente all'incendio. Si possono realizzare solo opere pubbliche volte alla salvaguardia dell'ambiente e della pubblica incolumità. Per dieci anni non si potranno realizzare edifici civili o attività produttive.

Sono vietate, inoltre,  per dieci anni, il pascolo e la caccia, e per 5 anni il rimboschimento e attività di ingegneria ambientale sostenute da risorse pubbliche, salvo specifica autorizzazione del ministero dell'Ambiente o della Regione, per motivi che riguardano il dissesto idrogeologico o comunque per attività di salvaguardia ambientale e paesaggistica. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...