Quantcast
×
 
 
02/10/2022 19:27:00

E' morto l'uomo di Marsala contagiato dal virus delle zanzare

 E' morto l'uomo di 73 anni di Marsala contagiato dal virus delle zanzare, la West Nile. 

Il decesso è avvenuto venerdì presso l'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani dove l'anziano era ricoverato da Ferragosto. Per lui non c'è stato nulla da fare, nonostante una dottoressa avesse intuito si trattasse di "Febbre del Nilo", poi confermata dalle analisi. Ma la malattia può essere letale perchè senza cura. A Ferragosto l'uomo, senza particolari patologie, è stato ricoverato per un'insufficienza respiratoria. Poi si è aggravato ed è finito in terapia intensiva, dove è deceduto nei giorni scorsi. Si trattava del primo caso in Sicilia. 

L'uomo viveva in contrada Cutusio, a Marsala. Il virus viene trasmesso all'uomo dalle zanzare infette. In queste settimane, dopo aver rilevato il caso, l'Asp di Trapani ha disposto controlli sugli allevamenti che insistono nel raggio di tre chilometri dall'abitazione dell'uomo. Sono risultati positivi al virus due cavalli e un cane. C'è un caso sospetto su di un cavallo ad Alcamo. Qui tutti gli aggiornamenti sui controlli messi in campo dall'Asp.

Da inizio giugno in tutta Italia sono stati oltre 500 i casi di West Nile nell'uomo, e con l'anziano di Marsala i decessi salgono a 29.