Quantcast
×
 
 
18/10/2022 06:00:00

  A Trapani uno sportello per provare a difendersi dal caro bollette

Il caro bollette è un vero e proprio dramma in questo periodo storico per le famiglie ma soprattutto per la classe produttiva che si trova sempre più in difficoltà nel fronteggiare spese energetiche altissime e che sta mettendo in crisi molte aziende ma anche piccoli commercianti.

Molto importante è l’attività di consulenza nel settore consumeristico che l’associazione a tutela dei consumatori CODICI - Centro per i diritti del cittadino, fornisce con i propri sportelli presenti in molte città della provincia già dall’ottobre dello scorso anno. In particolare il servizio “S.O.S. bollette”, che offre una consulenza più possibile esaustiva circa il caro bollette e gli aumenti che hanno interessato i mesi di luglio, agosto e settembre.


A parlarcene ai nostri microfoni è Giovanni Riccobono, responsabile sportello energia. In particolare la consulenza che viene offerta, riguarda sia richieste di rettifica delle bollette di un’entità economica errata rispetto all’effettivo consumo dell’utente, sia modifiche unilaterali del contratto da parte dei fornitori se non rispettano i tempi di preavviso nei confronti del consumatore previsti dalla legge, ma anche di risparmio energetico e ottimizzazione dei consumi.
L’associazione sta cercando, inoltre, di organizzare in diversi comuni, diversi convegni informativi sul tema “caro bollette, cause e rimedi” di cui seguiranno aggiornamenti. Queste iniziative serviranno, oltre che per informare i consumatori, anche come occasioni di dibattito per gli stessi, che potranno chiarire molti dubbi sulla difficile situazione attuale.
Presenti a Trapani, nella sede di via Vespri al civico 10, l’associazione a tutela dei consumatori riceve la mattina il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il lunedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00.
 

 

 

Roberto Valenti