Quantcast
×
 
 
12/11/2022 15:50:00

Trapani, dieci anni per Co.Tu.Le.Vi. 

 12 novembre 2012 - 12 novembre 2022: 10 anni di CO.TU.LEVI., 10 anni di lotta e contrasto alle violenze.

Era il 12 novembre 2012 quando lo sportello “Diana” operativo presso il Palazzo di Giustizia di Trapani e fondato nel 2008 da Aurora Ranno, a quel tempo presidente della Commissione Pari Opportunità istituita presso il Comune di Trapani, diveniva Associazione Contro Tutte Le Violenze - CO.TU.LEVI.
Dopo l’apertura dello Sportello Antiviolenza (divenuto poi Centro AntiViolenza - CAV accreditato a partire dal 29/05/2018), seguì l’apertura di una lunghissima serie di sportelli su tutto il territorio regionale e, precisamente, presso le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Messina, Catania, Enna, Ragusa e Caltanissetta tanto che, ad oggi, l’Organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI. conta oltre ottanta sportelli ubicati presso le sedi comunali, i Tribunali e le Procure, presso le Aziende Sanitarie Provinciali, le Parrocchie e presso numerosi Istituti scolastici di ogni ordine e grado al fine di fornire un supporto costante e continuo.

Nel 2019, poi, il servizio di ascolto ed assistenza CO.TU.LEVI. entra a far parte del circuito nazionale 1522 - numero antiviolenza stalking istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero gratuito è attivo H 24 ed accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Tra il 2021 e il 2022, poi, alla luce delle recenti riforme del Terzo Settore, la CO.TU.LEVI. diviene Organizzazione di Volontariato iscritta al RUNTS.
In dieci anni, in otto delle nove province siciliane, nonché presso le città laziali di Roma e di Velletri, sono state accolte circa cinquecento richieste di aiuto e supporto, vertiginosamente aumentate nel corso dei pesanti mesi di lockdown, periodo durante il quale gli operatori della CO.TU.LEVI. hanno potenziato le proprie attività grazie anche al supporto delle donne e degli uomini delle Forze dell’Ordine e delle Autorità competenti.

Per Aurora Ranno, Presidente dell’OdV CO.TU.LEVI. “la storia degli operatori e delle operatrici della CO.TU.LEVI. è una storia fatta di impegno, di dedizione e - soprattutto - di coraggio, il coraggio di tante “piccole donne” al servizio delle donne. Una storia che parte da Trapani per divenire in pochi anni la principale rete operativa siciliana, con azioni poste anche in campo nazionale grazie alle attività avviate - ormai da qualche anno - presso la regione Lazio per dire NO a qualunque forma di violenza, sopraffazione, abuso e sopruso. La storia della CO.TU.LEVI. è la storia di tutte noi, è la storia di tutte coloro che esigono il diritto a rivedere una nuova alba ed una nuova vita e a scrivere un nuovo capitolo della propria vita fatto di ascolto, tolleranza e rispetto. Da oggi, consapevoli del nostro passato, vi è un motivo in più per guardare al futuro con fiducia, speranza e tanta voglia di potenziare e ampliare quanto finora strutturato, auspicando nella collaborazione e nel supporto di tutti quei volontari, soci, professionisti ed Autorità che ci hanno finora accompagnato in questo percorso comune non sempre facile, ma degno di essere vissuto e raccontato”.