Quantcast
×
 
 
13/11/2022 16:25:00

"Free water", una colonnina d'acqua all'Agrario di Marsala

Il Rotary Club Marsala continua le azioni del progetto “Free Water” che ha quale obiettivo prioritario quello di informare ed educare i giovani al consapevole utilizzo dell’acqua e alla diminuzione di uso della plastica. Nei giorni scorsi è stato installato un dispenser di acqua potabile e refrigerata con un sistema ad osmosi Inversa incorporata prodotta dalla Tecnicomar S.p.A., società leader del settore della depurazione delle acque. Tale installazione fa seguito alle colonnine di erogazione d’acqua già installate dal Rotary Club Marsala negli scorsi anni presso il Liceo Classico “Giovanni XXIII” e presso il Liceo Liceo Scientifico “P.Ruggieri”.
Scopi di tale progetto sono molteplici a cominciare dalla valenza ecologica infatti l’uso dell’erogatore d’acqua riduce l’uso delle bottigliette di plastica e consente una riduzione dei costi energetici per il trasporto delle bottigliette e la loro refrigerazione. La colonnina installata permette la refrigerazione istantanea dell’acqua con il passaggio attraverso una serpentina di raffreddamento in meno di 3 minuti il che consente un risparmio energetico del 70%.
Scopo ulteriore è quello di dare un contributo in termini di risparmio economico alle famiglie degli studenti che frequentano l’Istituto Agrario e Alberghiero Abele Damiani, infatti non saranno più costrette ad acquistare bottigliette d’acqua ma potranno riempiere, senza alcun costo, le borracce portate da casa.
Durante la cerimonia di inaugurazione il Dirigente dell’Istituto ha ringraziato il Rotary Club Marsala per aver scelto l’Istituto Abele Damiani per la sua azione ed ha dato la sua disponibilità ad altre forme di collaborazione con il Club.
Il Presidente del Rotary Club Marsala Giuseppe Abbate ha sottolineato il profondo legame fra Rotary e Istituto Abele Damiani, infatti le riunioni preparatorie e la prima riunione dei soci del neo costituito Rotary a Marsala sono state tenute proprio nei locali dell’Istituto nel lontano 1975 ed il primo Presidente è stato l’allora Preside dell’Istituto Abele Damiani l’Onorevole Ernesto Del Giudice.
ll general manager della Tecnicomar Spa, l’azienda installatrice del distributore, Giuseppe Mezzapelle ha sottolineato la fattiva collaborazione con il Rotary Club Marsala e l’importanza del progetto sia riguardo agli studenti, primi fruitori dell’erogatore, sia riguardo l’intera cittadinanza. 



Sociale | 2024-04-14 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Oggi è la Giornata Nazionale per la donazione organi

Il Ministero della Salute ha indetto per domenica 14 Aprile la “Giornata Nazionale per la donazione di organi”, invitando le amministrazioni pubbliche a sostenere iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della...