Quantcast
×
 
 
14/11/2022 07:05:00

Salvatore Tallarita Sindaco di Misiliscemi. I numeri, le reazioni, i consiglieri eletti

 Salvatore Tallarita è il primo Sindaco di Misiliscemi.

Ha preso 3377 voti, cioè il 76%. Il suo avversario, Peralta, ne ha presi 1040, e cioè il 24%. Stessa proporzione per le due liste. 

Il dato politico è che, per la prima volta, il Sindaco di Trapani perde un'elezione. Giacomo Tranchida, infatti, sosteneva Peralta. Ma nei misilesi ha prevalso la voglia di premiare il  candidato, Tallarita, che più di tutti si è battuto in questi anni per la nascita del Comune. 

«Complimenti a Salvatore Tallarita che ha vinto la competizione elettorale a Misiliscemi. Mi auguro che sia il sindaco di tutti, non solo dei cittadini che l'hanno votato. La lista "Misiliscemi Insieme" ha permesso una scelta democratica, evitando che ci fosse un candidato unico per la guida del nostro Comune. Al di là del risultato personale, oggi è una giornata storica per tutta la comunità misilese che per la prima volta ha espresso una visione politica con la nuova Amministrazione che dovrà impegnarsi per risolvere i numerosi problemi del nostro territorio. Una parola per tutti coloro che hanno sposato la lista "Misiliscemi Insieme": ai candidati, ai nominanti assessori, allo staff e agli elettori i miei più sentiti ringraziamenti».

Con queste parole, il candidato sindaco Giuseppe Peralta ha commentato i risultati delle elezioni Amministrative di Misiliscemi.

Queste le parole del Sindaco Tallarita: "Grazie di cuore a tutti coloro che ci sostengono, grazie ai candidati consiglieri e agli assessori designati, grazie a tutta la squadra che ha lavorato dietro le quinte.  Grazie per il coraggio, l'impegno, la costanza, la lealtà, il vostro modo di vivere quotidianamente il territorio e gli ideali di Progetto Comune. Grazie di condividere il senso di comunità che ormai ci lega e che, attraverso la partecipazione attiva di tutti, porterà Misiliscemi nel futuro che meritiamo. Abbiamo avuto la conferma che siamo tanti a credere che un nuovo modo di fare politica non solo è possibile, ma è anche voluto, cercato, richiesto e supportato da tantissime persone. Ora costruiamo insieme".

 Vince Salvatore Tallarita, neo sindaco di Misiliscemi. Perde Giacomo Tranchida, il sindaco di Trapani, infatti, sosteneva il medico Giuseppe Peralta. Così, almeno, dicono gli oppositori del primo cittadino di capoluogo. “Il vento è cambiato”, dichiara la consigliera comunale Anna Garuccio che parla di “risultati schiaccianti”. Netto, infatti, il divario tra i due candidati.
“Non avevo dubbi – afferma Garuccio - che vincesse Salvatore Antonino Tallarita tuttavia non pensavo che la distanza tra le due coalizioni fosse così netta”. Ed ancora: “Ha vinto la politica disinteressata, interessata solo al bene comune del territorio”.
“Dall’altra parte – aggiunge la consigliera - assistiamo ad una sconfitta mortificante da parte di una coalizione che vantava l’appoggio del sindaco Tranchida insieme alla sua maggioranza di governo, e di due deputati regionali, Safina e Turano di cui quest’ultimo Assessore regionale uscente.
Un risultato – conclude Garuccio - che inevitabilmente mette l’accento sulla politica sbagliata che l’Amministrazione Tranchida attraverso i suoi consiglieri residenti nelle frazioni hanno condotto nel corso di questi 5 anni”.

 

 



  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste
https://www.tp24.it/immagini_banner/1674726256-ascolta-rmc101.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1673948001-impianto-fotovoltaico.jpg
<