Ecco le bio degli assessori della nuova giunta regionale, guidata da Renato Schifani.
Nuccia Albano (Democrazia cristiana)
Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro
Nata a Borgetto, in provincia di Palermo, il 1 gennaio 1950, è alla sua prima esperienza di deputata all'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII). È medico legale ed è stata dirigente di primo livello all’Istituto di Medicina Legale del Policlinico Universitario di Palermo.
Elvira Amata (Fratelli d'Italia)
Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana
Nata a Messina il 2 ottobre 1969. Deputata all'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) è stata presidente della “Commissione parlamentare speciale Statuto e materia statutaria".
Alessandro Aricò (Fratelli d'Italia)
Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità
Nato a Palermo il 18 dicembre 1975, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) e anche nella XV. Nel 2014 è stato tra i fondatori del movimento politico Diventerà Bellissima. È stato assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale.
Roberto Di Mauro (Autonomisti)
Assessorato dell'Energia e dei Servizi di pubblica utilità
Nato ad Agrigento il 27 giugno del 1956, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) è stato vicepresidente dell'Assemblea regionale siciliana. È tra i fondatori del Movimento per l'Autonomia.
Marco Falcone (Forza Italia)
Assessorato dell’Economia
Nato a Catania il 5 gennaio 1971, deputato dell'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), ma anche nella XVII, nella XVI e nella XV. È stato assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità nel governo Musumeci.
Andrea Messina (Democrazia cristiana)
Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica
Nato a Catania il 4 dicembre 1964, è stato sindaco del Comune di San Giovanni La Punta, nel Catanese. Ha ricoperto il ruolo di presidente del Distretto Socio Sanitario D-19 ed è stato uno dei componenti del C.d.A. della S.R.R. Catania Area Metropolitana.
Elena Pagana (Fratelli d’Italia)
Assessorato del Territorio e dell’Ambiente
Nata a Catania il 18 settembre 1991, è cresciuta a Troina, nell’Ennese. È stata deputata dell'Assemblea regionale siciliana nella XVII legislatura. È laureata in Giurisprudenza.
Luca Sammartino (Lega)
Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea
Nato a Catania il 21 febbraio 1985, deputato dell'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella XVII è stato presidente della Commissione V “Cultura, formazione e lavoro”.
Francesco Paolo Scarpinato (Fratelli d’Italia)
Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo
Nato a Palermo il 6 novembre 1973, è consigliere comunale nel capoluogo siciliano. A Palazzo delle Aquile ricopre la carica di capogruppo di Fratelli d’Italia. È laureato in Scienze politiche.
Edmondo Tamajo (Forza Italia)
Assessorato delle Attività produttive
Nato a Palermo il 14 febbraio 1976, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) e nella XVI. È laureato in Servizi giuridici per l'impresa.
Mimmo Turano (Lega)
Assessorato dell'Istruzione e della Formazione professionale
Nato ad Alcamo, nel Trapanese, il 17 ottobre 1965, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), ma anche nella precedente (XVII) e nella XVI. È stato assessore delle Attività produttive nel governo Musumeci. È avvocato.
Giovanna Volo (Forza Italia)
Assessorato della Salute
Nata a Caltanissetta il 25 settembre 1955, è stata direttrice sanitaria dei Policlinici di Palermo e Messina, dell’Arnas “Civico - Di Cristina - Benfratelli” di Palermo e di altre strutture ospedaliere della regione.