Quantcast
×
 
 
16/11/2022 14:03:00

Turano e gli altri. Le biografie di tutti gli assessori della nuova Giunta Schifani in Sicilia 

Ecco le bio degli assessori della nuova giunta regionale, guidata da Renato Schifani.

 

 Nuccia Albano (Democrazia cristiana)

Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro

Nata a Borgetto, in provincia di Palermo, il 1 gennaio 1950, è alla sua prima esperienza di deputata all'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII). È medico legale ed è stata dirigente di primo livello all’Istituto di Medicina Legale del Policlinico Universitario di Palermo.

 

 

Elvira Amata (Fratelli d'Italia)

Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana

Nata a Messina il 2 ottobre 1969. Deputata all'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) è stata presidente della “Commissione parlamentare speciale Statuto e materia statutaria".

 

 

Alessandro Aricò (Fratelli d'Italia)

Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità

Nato a Palermo il 18 dicembre 1975, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) e anche nella XV. Nel 2014 è stato tra i fondatori del movimento politico Diventerà Bellissima. È stato assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale.

 

 

Roberto Di Mauro (Autonomisti)

Assessorato dell'Energia e dei Servizi di pubblica utilità

Nato ad Agrigento il 27 giugno del 1956, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) è stato vicepresidente dell'Assemblea regionale siciliana. È tra i fondatori del Movimento per l'Autonomia.

 

 

Marco Falcone (Forza Italia)

Assessorato dell’Economia

Nato a Catania il 5 gennaio 1971, deputato dell'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), ma anche nella XVII, nella XVI e nella XV. È stato assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità nel governo Musumeci.

 

 

Andrea Messina (Democrazia cristiana)

Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica

Nato a Catania il 4 dicembre 1964, è stato sindaco del Comune di San Giovanni La Punta, nel Catanese. Ha ricoperto il ruolo di presidente del Distretto Socio Sanitario D-19 ed è stato uno dei componenti del C.d.A. della S.R.R. Catania Area Metropolitana.

 

 

Elena Pagana (Fratelli d’Italia)

Assessorato del Territorio e dell’Ambiente

Nata a Catania il 18 settembre 1991, è cresciuta a Troina, nell’Ennese. È stata deputata dell'Assemblea regionale siciliana nella XVII legislatura. È laureata in Giurisprudenza.

 

 

Luca Sammartino (Lega)

Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea

Nato a Catania il 21 febbraio 1985, deputato dell'Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella XVII è stato presidente della Commissione V “Cultura, formazione e lavoro”.

 

 

Francesco Paolo Scarpinato (Fratelli d’Italia)

Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo

Nato a Palermo il 6 novembre 1973, è consigliere comunale nel capoluogo siciliano. A Palazzo delle Aquile ricopre la carica di capogruppo di Fratelli d’Italia. È laureato in Scienze politiche.

 

 

Edmondo Tamajo (Forza Italia)

Assessorato delle Attività produttive

Nato a Palermo il 14 febbraio 1976, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), nella precedente (XVII) e nella XVI. È laureato in Servizi giuridici per l'impresa.

 

 

Mimmo Turano (Lega)

Assessorato dell'Istruzione e della Formazione professionale

Nato ad Alcamo, nel Trapanese, il 17 ottobre 1965, deputato dell’Assemblea regionale siciliana nell'attuale legislatura (XVIII), ma anche nella precedente (XVII) e nella XVI. È stato assessore delle Attività produttive nel governo Musumeci. È avvocato.

 

 

Giovanna Volo (Forza Italia)

Assessorato della Salute

Nata a Caltanissetta il 25 settembre 1955, è stata direttrice sanitaria dei Policlinici di Palermo e Messina, dell’Arnas “Civico - Di Cristina - Benfratelli” di Palermo e di altre strutture ospedaliere della regione.



EA2G | 2023-02-02 08:01:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Incentivi del PNRR a favore delle imprese turistiche

Dal primo marzo parte il nuovo incentivo per favorire la competitività delle imprese turistiche in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. La misura ha una dotazione finanziaria di 1 miliardo e 380 milioni di...

Regionale | 2023-02-01 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sicilia, arriva in aula la manovra delle "mancette"

 La manovra delle "mancette" arriva in aula. E' la prima Finanziaria del governo Schifani, e, come abbiamo raccontato su Tp24 nei giorni scorsi, per evitare crisi di panico all'interno della maggioranza sempre sull'orlo del tracollo,...

Regionale | 2023-01-30 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Sicilia, è una Finanziaria di mance e mancette

Tutti contenti, maggioranza ed opposizione. Tutti soddisfatti. La legge di Stabilità, approvata in Commissione Bilancio, e che ora arriverà in aula all'Ars, fa tutti felici. Perchè? Ci sono mance e mancette per tutti. Ogni...

https://www.tp24.it/immagini_banner/1673947509-qashqai-e-power.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1675160323-the-art-of-espresso-febbraio.gif
<