×
 
 
24/11/2022 17:16:00

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative a Mazara del Vallo

Sono tre gli eventi in programma nei prossimi giorni a Mazara del Vallo per celebrare la "Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne", con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

Venerdì 25 novembre, alle ore 15:30, si apre con l' "Evento Demetra" presso la Galleria d'Arte contemporanea Santo Vassallo del complesso Filippo Corridoni (via delle Sette Chiese). L'Associazione Demetra con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni "Fondazione con il Sud - Movimento dei Lavoratori Italiano", A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) e Liceo Adria di Mazara del Vallo organizza l'incontro-dibattito dal tema "IL SILENZIO E' D'ORO". Dopo i saluti del presidente Demetra Alba Di Giorgi, di Ernesto Certa (presidente MoVi Tp) e di Francesca Rizzo (presidentessa A.V.O.) il programma dell'incontro prevede gli interventi del sindacalista Vito Gancitano e del prof. Piero Di Giorgi. Coordinatrice scientifica dell'evento è la dottoressa Anna Maria Fontana.

Sempre venerdì 25 novembre, alle ore 17:30, si terrà l'Evento Rotary presso la Sala La Bruna ex Collegio dei Gesuiti

Con lo slogan della campagna antiviolenza "Se mai abbasserò la testa... sarà solo per ammirare le mie scarpe" e l'immagine-simbolo delle scarpe rosse, nella "Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza Contro le Donne" il Rotary Club Mazara organizza un incontro dibattito con istituzioni, forze dell'ordine, esperti legali, psicologi e studenti.
L'incontro sarà aperto dai saluti istituzionali dell'amministrazione comunale e del presidente del Rotary Chiara Messina. Gli interventi dei relatori saranno introdotti dalla proiezione di un breve video. Relazioneranno: l'avv. Genny Pisciotta sul tema "La tutela delle donne e il processo penale"; l'avv. Filippo Inzirillo sul tema "Le donne e il mondo del lavoro: la strada verso la parità di genere"; il capitano Domenico Testa, comandante della Compagnia Carabinieri di Mazara sul tema "Violenza di genere: attività di prevenzione e contrasto"; la psicologa Ivana Calamia sul tema "Disparità e violenza di genere, il sottile confine, come riconoscerla". L'incontro si concluderà con video testimonianze ed elaborati di studenti.

Domenica 27 novembre, ore 17:00 al Teatro Garibaldi, la manifestazione "E' ora di Tè": una riflessione narrata delle socie dell'Associazione Palma Vitae sul tema della violenza sulle donne. 



Native | 2022-11-22 10:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Avvistare i meravigliosi Big Five in Kenya

Un safari in Africa e riuscire ad avvistare i cinque animali simbolo del regno animale, i Big Five, sono in cima alla lista dei desideri di molti viaggiatori avventurosi. Con i suoi numerosi parchi nazionali e le riserve naturali incontaminate, il...