Quantcast
×
 
 
30/11/2022 08:20:00

Palermo, Festival energie alter-native: concerti gratuiti con i Radiodervish, Shamal e i Matrimia

Da venerdì 9 e fino a domenica 11 dicembre torna a Palermo il Festival energie alter-native,

che tramite la cultura e l'informazione promuove da quindici anni l'uso delle energie rinnovabili. Quest'anno la manifestazione - grazie al finanziamento del Comune di Palermo attraverso il Bando Periferie del FUS - sposta il suo baricentro tra Cruillas e il Cep e invita tutta la cittadinanza a partecipare ai vari appuntamenti per scoprire il quartiere e le associazioni che ospitano il festival che anni ormai insistono e resistono quotidianamente rivitalizzando il tessuto sociale del territorio.

Già da alcune settimane i bambini dell'associazione San Giovanni Apostolo stanno realizzando, grazie a diversi laboratori che si tengono a Terra Franca, le scenografie degli spettacoli del Festival. Terra Franca è un progetto situato all’interno del quartiere Cruillas (via Trabucco, 198) in un terreno confiscato alla mafia che ha come obiettivo quello di restituire l’area alla comunità palermitana e, in particolare, a questo quartiere per dotarlo di un spazio verde, un luogo naturale nel mezzo di un contesto propriamente cittadino.

I laboratori dedicati ai bambini sono condotti dai soci di Terra Franca e hanno come obiettivo la creatività e la conoscenza della natura, sono legati alla tutela e alla scoperta dell'ambiente tramite percorsi di permacultura, uso di materiali di riciclo, alla conoscenza dell'apiario e la serra della biodiversità che si trovano a Terra Franca.

Il festival si occupa di portare in città concerti di world music, un genere musicale di contaminazione fra elementi di musica popolare e musica tradizionale. Gruppo di punta di questa decima edizione sono i Radiodervish, in concerto a Terra Franca sabato 10 dicembre alle 15 del pomeriggio. Venerdì 9 dicembre presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo Statale "Giuliana Saladino" di via Barisano da Trani 7 a Palermo ci sarà il concerto di Shamal e domenica 11 sempre alle ore 15 dopo il pic nic aperto a tutti e a tutte ci sarà il concerto dei Matrimia. Ma ci saranno anche altri appuntamenti durante questi tre giorni.

Il programma completo della manifestazione:

Venerdì 9 dicembre
Alle ore 19, all'auditorium dell'Istituto Comprensivo Statale "Giuliana Saladino" di via Barisano da Trani 7, a Palermo. Andrà in scena lo spettacolo di danza contemporanea “TECH NO TRASH” a cura de l’espace centro coreografico. Una produzione del Festival energie alter-native del 2010, uno spettacolo di danza e musica contemporanea che ha come tema il riciclo di plastica e vetro e l'uso di energie rinnovabili. Un musicista (Giuseppe Rizzo) “suona” rifiuti per creare i paesaggi sonori sui quali si innesta la danza contemporanea di danzatori (Annachiara Trigili, Roberta D'Ignoti e Roberta Xafis) con quadri dedicati alla plastica, al vetro, al sole e al vento. Uno spettacolo di danza contemporanea che trasforma l'immondizia in musica per innescare i movimenti di danza messi in scena dal coreografo Giovanni Zappulla.

Alle ore 21 (sempre all'ICS Saladino) ci sarà il concerto di Shamal. Per l’occasione, Enzo Rao e Shamal presenteranno l’ultimo disco del progetto che da 30 anni rappresenta la musica world, popolare e mediterranea in Sicilia e nel mondo. Pervaso da molteplici influssi arabo-islamico ed africano, spagnolo e francese, mediorientale e balkanico, Enzo Rao ha lavorato per svariati anni all'interiorizzazione del corredo sonoro tipico delle cosiddette altre culture, infondendo nelle proprie creazioni una magica atmosfera di mistero e di ammaliante energico sound. Oasi e nomadi, citaredi e cantori, musici e griots, sciamani e stregoni, melos e terapia, ethnos e fusion vengono alla mente dell'ascoltatore, incantato dalla varietà timbrica, melodica e d'ambiente ricreata dai sottili intrecci acustici e dalle manipolazioni elettroniche di Enzo Rao-Shamal.

Sabato 10 dicembre
Alle ore 11 a Terra Franca di via Trabucco, 198, ci sarà l'apertura del festival con l'inaugurazione delle scenografie create durante il laboratorio creativo e una visita guidata a Terra Franca con gli operatori del progetto. Alle ore 13 chiunque vorrà potrà pranzare all'aperto sul prato in modalità pic nic.
Alle 15 (sempre a Terra Franca) il tanto atteso concerto dei Radiodervish. Gruppo musicale che più di ogni altro ha definito appieno una poetica e una visione del mondo schierata dalla parte di un’Italia ponte tra Europa e Mediterraneo. Nati nel 1997 dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, i Radiodervish cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente.

Domenica 11 dicembre
Alle ore 11 visita guidata a Terra Franca con gli operatori del progetto.
Alle ore 13 (sempre a Terra Franca) picnic in mezzo alla natura

Alle ore 15 concerto dei Matrimia. Un generoso e appassionante "Taraf" (gruppo musicale) ispirato dalla tradizione klezmer e balcanica con il suo gioioso mélange di innumerevoli strumenti, le sue evoluzioni di soli trascinanti e i suoi ritmi in accelerazione. Il suono dei Matrimia è uno straordinario e trascinante mix zingaro, balcanico, arabo, ebraico con influenze della chanson française, del jazz manouche, della musica mediterranea ma anche del reggae, elettronica, ska e del pop rock. Il nome Matrimia (in italiano Mamma Mia) è un’espressione comunemente usata in Sicilia per richiamare qualcosa di emozionante e che lascia increduli, proprio come i loro concerti, dai quali emerge tutta la loro anima, allo stesso tempo festosa e musicalmente raffinata. I Matrimia sono formati da Daniele Tesauro alla fisarmonica & chitarra, Dario Compagna al clarinetto, Alessio Costagliola alla chitarra, Roberto Ferreri al basso e voce, Giacomo Di Domenico alle percussioni e tapan, Davy Deglave voce e megafono, fonico Gabriele Giambertone.

Alle ore 18 replica dello spettacolo “TECH NO TRASH” presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuliana Saladino” di via Barisano da Trani 7 alle ore 19,30.

In caso di pioggia, i concerti del 10 e 11 dicembre si terranno presso l’auditorium dell'Istituto Comprensivo Statale "Giuliana Saladino" di via Barisano da Trani 7 alle ore 19,30.